logo ministero p.i.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"

Via Carso,10   Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391   Email

logo ITIS "G. RIVA"



Home

Progetto PLACEMENT

Per accedere al CV online cliccare qui.

COMUNICATO

Infomativa Clicca qui

MODULISTICA

Modulo per raccolta dati studenti placementClicca qui
Modulo convenzione Clicca qui
Modulo anagrafica Clicca qui
Modulo per i genitori scarico responsabilità Clicca qui
Modulo anagrafica Azienda Clicca qui

ALL’ITIS “ GIULIO RIVA” E’ NATO L’UFFICIO PLACEMENT

Il 25 Novembre 2010, presso l’elegante Villa Ponti di Varese, è avvenuto il battesimo del nostro istituto come nuovo aderente all’iniziativa “Progetto Ufficio Placement”.

La Camera di Commercio di Varese, in accordo con gli Istituti scolastici e le Associazioni di categoria del territorio, ha incoraggiato la costituzione di Uffici Placement presso 10 scuole superiori della provincia, per avvicinare l’istruzione alle necessità degli operatori economici e i giovani al mondo del lavoro.

L’Ufficio, la cui nascita è stata voluta e sostenuta dal Dirigente scolastico ing. G. Di Corato, è condotto dai referenti prof. S. Messina e E. Donida Labati  ed ha sede al piano “laboratori del biennio” dell’istituto. Esso svilupperà a partire dall’anno scolastico 2010-2011 le diverse iniziative concordate con la Camera di Commercio, in sinergia con altri enti e con le scuole aderenti al progetto e  costituirà un reale  punto di incontro tra le imprese e gli studenti in alternanza scuola-lavoro. 

  •    Le iniziative promosse dal progetto consistono in:

-         attuazione di percorsi di formazione e di orientamento degli studenti su argomenti relativi al mondo del lavoro: economia provinciale; ruoli e funzioni aziendali; competenze tecnico professionali e trasversali; motivazione personale; cultura del lavoro; organizzazione aziendale; sicurezza sul lavoro.

-         Organizzazione di incontri formativi su argomenti specifici come: ricerca attiva del lavoro; simulazione di colloqui di gruppo; simulazione di un business plan.

-         Attività di “follow-up” degli studenti per verificare gli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo.

-         Collaborazione con altri Uffici Placement per condividere le finalità del progetto e lo scambio di informazioni.

  •        Gli obiettivi del progetto sono:

-         Facilitare l’incontro tra il mondo della scuola e del lavoro;

-         Favorire gli alunni nel percorso di avvicinamento alla realtà lavorativa, in particolare ai contesti aziendali del territorio, utilizzati come risorsa integrativa per il processo di apprendimento e di crescita;

-    Offrire un servizio di placement alle aziende del territorio.

  •       I destinatari delle iniziative si individuano in:

 -         Studenti degli istituti superiori che necessitano di formazione e di orientamento per entrare

      in contatto  con la domanda occupazionale delle imprese;

      -     Imprese interessate ad ospitare studenti in alternanza scuola-lavoro;

      -    Scuole che considerano l’esperienza aziendale uno strumento per rinnovare e migliorare la

            propria offerta formativa.

 Un breve storico dei lavori affrontati e di quelli in corso d’opera…

  • Nel mese di dicembre 2010, il Dirigente scolastico Ing. G. Di Corato, rispondendo positivamente alla richiesta della Camera di Commercio di costituire una capillare distribuzione di banche dati Placement sul territorio, ha messo a disposizione uno spazio fisico fisso all’interno dell’ITIS “G. Riva” per la realizzazione dell’Ufficio che, sebbene ancora in corso di allestimento, è divenuto operativo a partire da gennaio 2011. 
  • All’inizio di marzo 2011 è iniziata l’attività di raccolta dati degli studenti e delle imprese coinvolte in alternanza scuola lavoro, per successivo inserimento di tale materiale in banca dati Placement.
  • Le attività di orientamento, condotte dalle esperte dott.sse Cristina Laudadio e Mariapaola Parma hanno avuto inizio il 25 gennaio e hanno riguardato tutte le classi seconde, terze e quarte, comprese quelle non coinvolte da percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • All’inizio del mesi di aprile è stato realizzato il feed-back delle attività di orientamento (conclusesi alla metà di marzo) mediante apposito questionario proposto agli studenti coinvolti; ne è risultato un generale e sentito apprezzamento da parte dei ragazzi per il lavoro svolto dalle dott.sse  Laudadio e Parma.

  Sino alla conclusione dell’anno scolastico 2010-2011, l’Ufficio Placement sarà attivo prevalentemente nelle prime ore pomeridiane e aperto al pubblico solo previo appuntamento da concordare con i referenti, prof. Messina e Donida Labati.

A tal proposito si indicano di seguito alcuni utili riferimenti:

e-mail: placement@itisriva.va.it

e-mail: stages@itisriva.va.it

Tel.: 0296703088