![]() |
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"Via Carso,10
Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391
|
![]() |
Per accedere al CV online cliccare qui. | ![]() |
![]() |
COMUNICATO
Infomativa Clicca quiMODULISTICA
Modulo per raccolta dati studenti placementClicca quiIl 25 Novembre 2010, presso l’elegante Villa Ponti di Varese, è avvenuto il battesimo del nostro istituto come nuovo aderente all’iniziativa “Progetto Ufficio Placement”.
La Camera di Commercio di Varese, in accordo con gli Istituti scolastici e le Associazioni di categoria del territorio, ha incoraggiato la costituzione di Uffici Placement presso 10 scuole superiori della provincia, per avvicinare l’istruzione alle necessità degli operatori economici e i giovani al mondo del lavoro.
L’Ufficio, la cui nascita è stata voluta e sostenuta dal Dirigente scolastico ing. G. Di Corato, è condotto dai referenti prof. S. Messina e E. Donida Labati ed ha sede al piano “laboratori del biennio” dell’istituto. Esso svilupperà a partire dall’anno scolastico 2010-2011 le diverse iniziative concordate con la Camera di Commercio, in sinergia con altri enti e con le scuole aderenti al progetto e costituirà un reale punto di incontro tra le imprese e gli studenti in alternanza scuola-lavoro.
Le iniziative promosse dal progetto consistono in:
- attuazione di percorsi di formazione e di orientamento degli studenti su argomenti relativi al mondo del lavoro: economia provinciale; ruoli e funzioni aziendali; competenze tecnico professionali e trasversali; motivazione personale; cultura del lavoro; organizzazione aziendale; sicurezza sul lavoro.
- Organizzazione di incontri formativi su argomenti specifici come: ricerca attiva del lavoro; simulazione di colloqui di gruppo; simulazione di un business plan.
- Attività di “follow-up” degli studenti per verificare gli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo.
- Collaborazione con altri Uffici Placement per condividere le finalità del progetto e lo scambio di informazioni.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Facilitare l’incontro tra il mondo della scuola e del lavoro;
- Favorire gli alunni nel percorso di avvicinamento alla realtà lavorativa, in particolare ai contesti aziendali del territorio, utilizzati come risorsa integrativa per il processo di apprendimento e di crescita;
- Offrire un servizio di placement alle aziende del territorio.
I destinatari delle iniziative si individuano in:
- Studenti degli istituti superiori che necessitano di formazione e di orientamento per entrare
in contatto con la domanda occupazionale delle imprese;
- Imprese interessate ad ospitare studenti in alternanza scuola-lavoro;
- Scuole che considerano l’esperienza aziendale uno strumento per rinnovare e migliorare la
propria offerta formativa.
Un breve storico dei lavori affrontati e di quelli in corso d’opera…
Sino alla conclusione dell’anno scolastico 2010-2011, l’Ufficio Placement sarà attivo prevalentemente nelle prime ore pomeridiane e aperto al pubblico solo previo appuntamento da concordare con i referenti, prof. Messina e Donida Labati.
A tal proposito si indicano di seguito alcuni utili riferimenti:
e-mail: placement@itisriva.va.it
e-mail: stages@itisriva.va.it
Tel.: 0296703088