logo ministero p.i.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"

Via Carso,10   Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391   Email

logo ITIS "G. RIVA"

EDA CENTRO PERMANENTE Educazione Degli Adulti SARONNO

Home

Favorire il successo scolastico degli studenti

Per successo scolastico si intende l'arricchimento, il miglioramento delle competenze, la crescita personale, culturale e sociale dello studente. La scuola si pone l'obiettivo di favorire tale crescita mettendo in atto tutti quegli strumenti che possono consentire allo studente di realizzare pienamente le sue potenzialità. Nella maggioranza dei casi il successo scolastico si esplicita attraverso la promozione alla classe successiva, ma questa non è una condizione necessaria: talvolta, infatti, può essere utile per uno studente ripetere un anno (ad esempio, in caso di gravi lacune non recuperate pienamente) per poter continuare con soddisfazione il proprio percorso scolastico. L'essenziale è porre lo studente nella sua individualità al centro del processo educativo, attivando in modo consapevole e condiviso un progetto didattico capace di valorizzare le sue capacità e di aiutarlo a superare eventuali difficoltà. Per favorire il successo scolastico è necessario individuare i fattori che possono invece comprometterlo.

Analisi condotte sia all'interno del nostro Istituto che a livello di sistema scolastico nazionale mostrano che i casi di insuccesso e conseguente rischio di abbandono scolastico sono principalmente legati a: - difficoltà di orientamento nella scelta della scuola media superiore, - inadeguate aspettative di famiglie e studenti rispetto all'indirizzo scelto, - problemi di raccordo didattico tra la scuola media e la scuola superiore, - difficoltà di integrazione nel nuovo ambiente (da parte degli studenti in ingresso) e di coesione del gruppo classe, - carenze pregresse o problemi nell'acquisizione di un metodo di studio. Orientamento Le attività di orientamento effettuate a vari livelli nell'Istituto sono dirette a tutti coloro che in momenti diversi della loro vita scolastica sono chiamati ad operare una scelta. Con tali attività, a volte anche curricolari, si cerca di sviluppare le capacità decisionali dell'individuo attraverso processi di formazione ed informazione.

 

 

L'attività di orientamento svolta nell'Istituto ha la seguente finalità:

 

offrire a famiglie e studenti opportunità e strumenti di orientamento per la scelta:

·                     della scuola superiore;

·                     dell'indirizzo dopo il biennio;

·                     dei percorsi formativi o professionali dopo la scuola superiore.

L'attività di orientamento viene svolta:

 

in entrata

 

per gli studenti provenienti  dalla Scuola Media inferiore

in itinere

 

per la scelta da parte degli alunni delle classi seconde del nostro Istituto della specializzazione.

in uscita

 

per la scelta della facoltà universitaria, dei corsi post-diploma, dellattività lavorativa, per gli allievi delle classi quinte

Iniziative per la rimotivazione e il riorientamento

 Nel caso di studenti che incontrino nel loro percorso scolastico gravi e generalizzate difficoltà, tali da non essere prontamente risolvibili con gli interventi previsti per il recupero didattico, l'ITIS Riva attiva progetti specifici anche con l'ausilio di esperti esterni e sempre in collaborazione con le famiglie. In tali casi, infatti, è di fondamentale importanza intervenire tempestivamente per evitare allo studente frustrazioni e delusioni che spesso conducono all'abbandono scolastico.

Il monitoraggio dell'andamento didattico svolto dal C.d.C., unito alle informazioni raccolte dal docente-tutor nei colloqui individuali, porta all'individuazione dei casi in cui l'andamento scolastico appare preoccupante già nelle fasi più precoci dell'anno scolastico. Ulteriori colloqui con lo studente e con le famiglie sono utili per indagare le cause di tale situazione negativa. Essa può dipendere da un'errata stima dell'impegno richiesto dalla scuola superiore, o da una fase di scarsa motivazione che lo studente sta attraversando, ma alla base rimane la convinzione di volere comunque completare con successo questo percorso scolastico.

In tali casi l'ITIS Riva può proporre allo studente, previo accordo con la famiglia, la frequenza di un corso di rimotivazione. Il corso affronta tematiche come la capacità di porsi degli obiettivi, la fiducia nelle proprie possibilità, labilità di risolvere i problemi. Lo studente, con l'aiuto di esperti educatori e psicologi, può quindi ripensare il suo modo di agire e trovare strategie più efficaci per fare fronte all'impegno scolastico.

In altri casi appare evidente che l'insuccesso scolastico è dovuto alla scelta di un percorso scolastico non adeguato alle aspettative o alle capacità del ragazzo, che potrebbe invece trovare maggiori soddisfazioni in un indirizzo scolastico differente.

Allora verranno attivati, sempre in accordo con la famiglia, incontri utili ad un riorientamento, attraverso la collaborazione con risorse del territorio come l'Ufficio Informagiovani. Gli incontri di riorientamento sono assai proficui per consentire una scelta consapevole per l'anno successivo. L'ITIS Riva è stato tra i promotori, nell'a.s. 2007-08, di un tavolo di lavoro cittadino contro la dispersione scolastica.

Questa collaborazione ha portato alla formalizzazione di una Rete scolastica antidispersione, denominata Pro-Muovere, in cui i referenti delle diverse scuole e agenzie formative cittadine e degli Enti locali collaborano per elaborare specifici protocolli allo scopo di migliorare le attività di orientamento, favorire il trasferimento degli studenti tra i diversi Istituti, prevenire o risolvere situazioni di disagio, monitorare costantemente le situazioni a rischio di dispersione e organizzare interventi coordinati per garantire a tutti gli studenti ottime possibilità di realizzare le proprie aspirazioni. Gli interventi di rimotivazione e riorientamento sono ora progettati nell'ambito della Rete Pro-Muovere.