logo ministero p.i.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"

Via Carso,10   Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391   Email

logo ITIS "G. RIVA"

EDA CENTRO PERMANENTE Educazione Degli Adulti SARONNO

Home

Presentazione dell' offerta culturale

La scuola consiste in un ciclo di studi di 5 anni, al termine del quale si consegue il diploma di maturità e il titolo di perito industriale.
Il perito industriale rappresenta una figura professionale che ad una buona cultura generale unisce una approfondita conoscenza di alcune discipline tecnologiche in funzione dell indirizzo scelto e con una spiccata attitudine ad affrontare i problemi in termini sistemici di cui deve saper cogliere anche la dimensione economica. La struttura dei programmi e le metodologie didattiche convergono soprattutto sull 'obiettivo di formare dei tecnici culturalmente flessibili e disposti ad aggiornare le proprie conoscenze per adeguarsi all evoluzione delle tecnologie. Il ventaglio delle conoscenze si mira a renderlo il più ampio possibile, superando il vecchio mito del tecnico super-specializzato che necessariamente era più settoriale e culturalmente rigido. Il corso di studi è strutturato in un biennio generale e in un triennio di indirizzo. Il biennio è comune a tutti gli indirizzi, anche a quelli non presenti all' ITIS "G.Riva". Quindi è possibile frequentare il biennio a Saronno e iscriversi successivamente ad un triennio presso altro Istituto dove sia disponibile l indirizzo che interessa. Gli indirizzi presenti all' ITIS di Saronno sono
L' ITIS "G.Riva" comprende corsi diurni e serali. Il diploma conseguito consente l'accesso all 'università e ai corsi post-diploma, l 'inserimento pressoché immediato nelle aziende come Tecnico Industriale nell’ ambito dell' indirizzo scelto nonché, con due anni di praticantato, l'esercizio della libera professione.  
L Istituto dispone di 22 laboratori tra cui Chimica – Fisica – Scienze – Informatica – Linguistico – Audiovisivi – Multimediale – Elettronica – Elettrotecnica – Sistemi elettrici – Macchine utensili – Automazione – Saldatura – Termotecnica – CAD/CAM – CAD/CAE TDP – Macchine a fluido. Dispone inoltre di due palestre, una biblioteca, un bar interno, un'aula multimediale, un'aula magna più altre aule speciali allestite con le Lim, le Lavagne Interattive Multimediali.  
Nelle sue finalità generali lIstituto si propone di favorire il successo scolastico attraverso varie azioni:

Orientamento: in ingresso dalla scuola media, nel corso del secondo anno per la scelta della specializzazione e al termine dei corsi;

Accoglienza: supporto costante agli studenti per orientarsi ed inserirsi nel nuovo ambiente scolastico;

Tutoring: alcuni docenti offrono un aiuto specifico agli alunni che presentino problemi scolastici e/o relazionali

Recupero didattico : attività, all’inizio dell’a.s., che consentano il recupero di eventuali lacune dell’anno precedente e corsi pomeridiani in itinere che permettano il recupero di eventuali lacune evidenziatesi nell’anno in corso

Progetto Ra.diCi.: spazio di ascolto e consulenza psicologica;

Riorientamento : i docenti guidano gli studenti nella eventuale scelta del passaggio ad altro indirizzo di studi o alla formazione professionale.  

Il titolo di studio è poi qualificato grazie ad altre azioni che l’istituto mette in campo, quali gli stage aziendali durante il periodo estivo (a partire dal triennio) e il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro, che consente di trascorrere alcune settimane durante l’anno scolastico in azienda per un’esperienza formativa più completa. Senza dimenticare che l’istituto offre anche, in collaborazione con altri enti sul territorio, corsi post-diploma per una preparazione più specifica in varie aree tecniche. L’offerta culturale dell’istituto è infine arricchita con molte iniziative:

Servizio biblioteca

Attività sportive

Attività musicali

Attività giornalistica (giornale scolastico)

Cineforum e teatro

Corsi madrelingua inglese

Multimedialità (Autocad – costruzione pagine Web)

Corsi di educazione alla salute

Corsi di educazione stradale per il conseguimento del Patentino per il Ciclomotore.

 L’ Istituto offre inoltre agli studenti opportunità di socializzare e di costruire il proprio sapere attraverso esperienze concrete:   visite di istruzione che offrano spunti di apprendimento inerenti al piano di lavoro di una o più discipline; viaggi di istruzione di più giorni, in Italia e all’estero; stage all’estero per lo studio delle lingue; visite a fiere e a impianti produttivi del settore.