logo ministero p.i.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"

Via Carso,10   Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391   Email

logo ITIS "G. RIVA"



Home

LA QUALITA'

CHE COS'E'

La Qualità è un riconoscimento richiesto dalle scuola o dalle società che certifica la conformità secondo le norme ISO 9000-9001-19011 e relative descrizioni giuridiche. Regola tutti i campi tecnici e di servizio (terziario), tramite normativa e offre come guida un manuale di conformità. Inoltre uniforma i comportamenti di carattere burocratico e permette precisione, trasparenza e rintracciabilità in merito a qualsiasi lavoro svolto nell’ambito preso in considerazione.

I CONTROLLI

I controlli sono stati fatti tramite visite ispettive. Nella didattica sono stati verificati la struttura e lo svolgimento dei programmi. Riguardo ai laboratori si è prestata molta attenzione alla sicurezza ‘ed all’attendibilità degli inventari del personale tecnico. Si sono inoltre verificate le capacità nel seguire le procedure contabili e burocratiche, in base ad un mansionario, da parte da personale della segreteria ed, infine, l’efficienza della bidelleria.

Premettiamo che l’istituto si era già precedentemente messo a norma riguardo la sicurezza e la buona amministrazione. Per questo ci siamo certificati lo scorso 11 febbraio senza che fosse pervenuta alcuna non conformità. Questo grazie a tutto il personale docente e non. Ricordo inoltre che l’istituto che ci ha rilasciato la certificazione è l’U.K.A.S. con un mutuo riconoscimento SINCERT, che conferisce prestigio proprio per la sua fiscalità nei controlli.

Importanza della qualita.

Perché uniforma gli standard didattici e qualitativi delle scuole, il che è molto importante in un contesto d’Unione Europea. Inoltre garantisce la qualità agli iscritti a questo istituto. Un altro importante risvolto si trova nella facilitazione nell’ottenere fondi statali e regionali. Con la certificazione di qualità insomma la scuola può essere giudicata in modo oggettivo e non più tramite opinioni soggettive, dando prestigio riconosciuto a noi ed ai nostri studenti.


UNA SCUOLA PER LA QUALITÀ

ENUNCIATO

"L’INSIEME DELLE CARATTERISTICHE E DELLE PROPRIETÀ DI UN PRODOTTO O DI UN SERVIZIO CHE CONFERISCONO AD ESSO LA CAPACITÀ DI SODDISFARE ESIGENZE ESPRESSE O MPLICITE"

(EN - ISO 9001:2008)

PREMESSA

Il 27 febbraio 2004 l’ITIS "G.Riva" ha ottenuto la Certificazione ISO 9001:2000. A tale proposito è stata istituita una Commissione, che, coinvolgendo le varie realtà presenti nell’Istituto, ha provveduto alla stesura del Manuale della Qualità e delle procedure operative ad esso relative.

Inoltre, per garantire un costante controllo della qualità del servizio offerto, l’Istituto ha previsto la funzione di Quality Assurance con il preciso scopo di assicurare che la qualità prestabilita venga raggiunta e mantenuta a tutti i livelli dell’organizzazione.

SCOPO

Progettazione ed erogazione del servizio didattico per il conseguimento del Diploma di Perito Meccanico, Termotecnico, Chimico ed Elettrotecnico, per Formazione Superiore, Continua ed Orientamento

MISSION

"L’Istituto Tecnico Industriale Statale "Giulio Riva" intende:

  • educare gli studenti, futuri cittadini della nostra società, alla comprensione e al rispetto dei valori civili in essa condivisi e a una integrazione equilibrata nell’ambito della convivenza sociale
  • conferire all’individuo la capacità di esprimere conoscenze e competenze con senso autocritico, rendendone più agevole e rapido l’inserimento nel mondo del lavoro
  • creare risorse umane necessarie a soddisfare il fabbisogno, in rapida evoluzione tecnologica, non solo nel contesto socio-economico del bacino d’utenza in cui l’Istituto si configura, ma anche, e soprattutto, guardando l’Europa e la globalizzazione dei mercati
POLITICA

PER LA

QUALITA

L’Istituto Tecnico Industriale Statale "Giulio Riva" per l’attuazione del suo compito istituzionale fonda le sue attività sui seguenti principi:
  • soddisfare sempre l’utenza
  • migliorare continuamente la qualità del servizio
  • stimolare la riflessione critica sul bagaglio culturale
  • riconoscere e prendere coscienza delle proprie potenzialità, capacità e possibilità di rapportarsi agli altri
  • favorire la libera circolazione delle idee
  • favorire lo sviluppo di abilità trasversali
  • stimolare la curiosità intellettuale per accrescere il proprio sapere, orientarsi nel risolvere i problemi da solo o nel lavoro di gruppo
  • favorire l’autonomia e il sapere

L’Istituto Tecnico Industriale Statale "Giulio Riva" si assume anche l’impegno di:

  • impostare relazioni di qualità con clienti-utenti, fornitori, collaboratori
  • attuare una politica di trasparenza e di funzionalità che con il contributo di tutto l’Istituto consenta di essere in sintonia con i clienti-utenti
  • creare un contesto di Istituto che permetta a chi lavora di trovare appagamento delle proprie aspettative, di esprimere appieno le proprie attitudini e di sviluppare al meglio il proprio lavoro
  • scegliere fornitori capaci e impostare con loro una relazione di partnership
  • operare in conformità con le disposizioni regionali DGR 13083, DDG 8498, DDG 8565, le quali definiscono le linee guida della Regione Lombardia per l’adeguamento della Certificazione ISO 9001:2000
alla normativa regionale in materia di orientamento e formazione tecnica- superiore e post diploma
OBIETTIVI
  • Gli obiettivi per la qualità vengono fissati durante il processo di pianificazione dalla Direzione.

  • Tutti gli obiettivi che vengono definiti sono coerenti con la Politica per la Qualità dell’Istituto e in particolare sono quantificabili in modo da avere una valutazione senza possibilità di interpretazione.

  • Nella definizione degli obiettivi, la Direzione dell’Istituto Tecnico Industriale Statale "Giulio Riva" prende in esame le esigenze presenti e valuta attentamente le possibili esigenze future in relazione ai cambiamenti che avvengono nella società e rispetto al quadro istituzionale di riferimento.

  • Fanno parte integrante delle valutazioni anche tutte le considerazioni che emergono durante il Riesame del Sistema Qualità e il monitoraggio della Soddisfazione dei clienti.

  • Gli obiettivi riguardano l’intera struttura e per ognuno di essi, dove necessario, vengono attribuite le responsabilità per la loro realizzazione.

  • Gli obiettivi vengono comunicati a tutto il personale al fine che ogni collaboratore possa contribuire attraverso l’attività individuale al loro raggiungimento.

 

Unported di Creative Commons