logo ministero p.i.

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "GIULIO RIVA"

Via Carso,10   Saronno (VA) TEL. 02/96703088-02/96703815 Fax 02/9609391   Email

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Corsi Diurni e Serali

logo ITIS "G. RIVA"

Home

Criteri indicatori per la valutazione della condotta

 

Legalità (Rispetto delle regole)

Rispetto delle norme che regolano la vita scolastica (Regolamento d’istituto, Patto di corresponsabilità educativa), anche durante stage, scambi culturali e viaggi/visite d’istruzione. Comportamento corretto e responsabile nell’utilizzo degli ambienti, delle strutture e dei materiali scolastici. Rispetto delle norme di sicurezza.

 

Rispetto

delle persone

Rispetto verso il dirigente scolastico, i docenti, il personale della scuola e chiunque sia coinvolto in attività educative. Sviluppo di situazioni di integrazione e solidarietà nel contesto scolastico

 

Interesse e impegno

Atteggiamento tale da favorire lo svolgimento dell’attività didattica e formativa (attenzione costante, partecipazione attiva alle lezioni e assenza di comportamenti di disturbo, costanza nell’impegno domestico)

 

Consegne

e scadenze

Precisione nell’assolvimento dei compiti assegnati, presenza in occasione di verifiche scritte/orali, diligenza nel portare il proprio materiale scolastico

 

Regolarità

di frequenza

Rispetto degli orari (assenze, entrate posticipate, uscite anticipate, uscite dall’aula nei limiti della stretta necessità)

 

 

Descrittori del voto di condotta

 

10

Lo studente osserva con scrupolo costante le norme le regole e contribuisce affinché quanti lo circondano facciano altrettanto; rappresenta un elemento aggregante all’interno del gruppo classe, favorisce il regolare svolgimento delle attività didattiche e contribuisce a ricomporre le situazioni conflittuali; si impegna in maniera efficace nell’assistenza e nell’aiuto ai compagni.

Dimostra spiccato interesse per le attività didattiche proposte, partecipa in modo attivo e propositivo al dialogo formativo ed educativo, dimostrando un impegno assiduo e costante sia nell’attività svolta a scuola sia nello studio e nel lavoro a casa. Talvolta approfondisce personalmente le tematiche trattate in classe.

Rispetta puntualmente gli orari scolastici e le scadenze del lavoro assegnato.

 

9

Lo studente è sempre rispettoso delle norme e contribuisce a creare un clima positivo nel gruppo classe; favorisce il regolare svolgimento delle attività didattiche con un atteggiamento solidale, responsabile e propositivo.

Dimostra interesse per tutte le attività didattiche proposte, e un impegno costante sia nell’attività svolta a scuola sia nello studio e nel lavoro a casa.

Rispetta puntualmente gli orari scolastici e le scadenze del lavoro assegnato.

 

8

Lo studente è rispettoso delle norme e delle regole (pur in presenza di occasionali e non gravi note disciplinari sul registro di classe). Dimostra interesse per le attività didattiche proposte e un accettabile impegno sia nell’attività svolta a scuola sia nello studio individuale.

Generalmente rispetta le scadenze e svolge il lavoro assegnato.

Solo occasionalmente non rispetta gli orari scolastici.

 

7

Lo studente è sufficientemente rispettoso delle norme e delle regole; può essersi reso protagonista di atti di indisciplina (ed eventuali provvedimenti di sospensione), ma ha mostrato concreti segni di ravvedimento. Ha interesse selettivo per le attività didattiche proposte e non sempre partecipa attivamente al dialogo formativo ed educativo. Dimostra un impegno discontinuo nelle attività casalinghe, talvolta non rispetta le scadenze e non svolge il lavoro assegnato. Talvolta ha fatto registrare assenze e/o ritardi in assenza di una documentata causa di forza maggiore.

 

6

Lo studente mostra scarso rispetto delle norme e delle regole, rappresenta un elemento disgregante all’interno del gruppo classe, turba il regolare svolgimento delle attività didattiche determinando situazioni conflittuali.

Si è reso protagonista di ripetuti e significativi episodi di indisciplina documentati sul registro di classe, e di comportamenti che hanno determinato l’adozione di una o più sanzioni disciplinari di sospensione inferiori a 15 gg continuativi.

Dimostra scarso interesse e partecipazione all’attività didattica e un impegno molto scarso nelle attività casalinghe di lavoro e di studio.

Lo studente ha fatto registrare un elevato numero di assenze e/o di ritardi, in assenza di una documentata causa di forza maggiore.

 

5

Lo studente si è reso protagonista di comportamenti che hanno determinato l’adozione di una o più sanzioni disciplinari di sospensione per un periodo di tempo superiore a 15 giorni continuativi. Egli, a seguito dell’irrogazione della sanzione di natura educativa e riparatoria, non ha mostrato alcun concreto ravvedimento, persistendo nei suoi comportamenti gravemente scorretti e dimostrando così di non aver progredito nel percorso di crescita e di maturazione.

In maniera sistematica non rispetta le scadenze e non svolge il lavoro assegnato. L’impegno, l’interesse e la partecipazione dello studente alle attività didattiche sono stati nulli o quasi nulli in tutte le discipline.

Ha fatto registrare un numero di assenze e/o ritardi, in assenza di una documentata causa di forza maggiore, tale da compromettere irreparabilmente la partecipazione all’attività didattica.