SOMMARIO: intervista al prof. Giuseppe Giangrande, pag. 2; prime esperienze di lavoro, pag. 3; giornate sportive pag. 4; non solo calcio, pag. 5; premiati a Roma dal ministro dell’ambiente e programma del cinquantenario, pag. 6 e 7; buon compleanno I.T.I.S., pag. 8; G.I.S., lavori in corso, pag. 9; giochi pag. 10; poesia, pag. 11; news, pag. 12.

 

L’ aforisma

 

La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella prima metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili.

 

ARTHUR SCHOPENHAUER

 

La redazione del Giornalino augura a tutti

BUONA PASQUA!

 

 

arRIVAno i nostri!

 

 

Giornale scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale “Giulio Riva”. Anno VII, n.3

ANNO DEL CINQUANTENARIO

 

Editoriale

 

Da qualche settimana, campeggiano in tutto l’istituto dei posters che augurano buon compleanno al nostro I.T.I.S. per l’occasione del cinquantesimo della sua attività nel contesto educativo e culturale della città di Saronno. Fervono i preparativi per celebrare adeguatamente la ricorrenza, visto che le date degli appuntamenti si avvicinano. In questo numero troverete il programma ed il resoconto delle iniziative previste. Proprio nell’anno del Cinquantenario, il nostro istituto ha ottenuto un riconoscimento prestigioso: gli studenti della 5E1 che si sono diplomati lo scorso luglio, sono stati premiati a Roma dal ministro dell’ambiente per il prototipo della bicicletta ad energia solare con il quale avevano partecipato, classificandosi primi nella fase regionale e terzi in quella nazionale, al concorso “Energia in gioco” bandito dall’Enel. Davvero un traguardo che premia l’impegno e le energie profuse da docenti ed allievi e che incoraggia nell’affrontare le sfide e le prospettive future. Troverete in questo numero, oltre alle rubriche fisse, una piccola novità: abbiamo scelto di inserire due schemi di sudoku nella pagina dei giochi. Qualcosa ci dice che  sarà una gradita sorpresa!

                                    Antonella Palomba 

 

 

 
sssssaaaawwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwss

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    DUE CHIACCHIERE CON….

 

Abbiamo rivolto alcune domande al prof. Giuseppe Giangrande, docente di meccanica e sistemi industriali e responsabile della rete informatica del nostro istituto. Ecco cosa ci ha risposto.

 

Da quanto tempo insegna nel nostro istituto?

 

Insegno all’I.T.I.S. dal 1986.

 

Quando lei ha iniziato a insegnare, quali erano i sistemi informatici presenti?

 

Quando ho iniziato a insegnare non erano ancora presenti sistemi informatici nel nostro istituto.

 

All’inizio della sua carriera si occupava già della rete informatica dell’istituto ?

 

Chiaramente, essendo all’inizio, non era mio compito quello di occuparmi della rete informatica.

 

 

 

Dal punto di vista tecnico-strutturale cosa è cambiato in questo arco di tempo?

 

Diciamo che sono cambiate tante cose. Prima di tutto la presenza di computer nella maggior parte delle aule, dei laboratori e negli uffici, mentre in precedenza erano molto poche le macchine utilizzate all’interno dell’istituto.

 

Quanto ha influito la sua esperienza e la sua volontà sull’acquisto da parte della scuola delle nuove tecnologie ?

 

Queste caratteristiche hanno influito parecchio sull’acquisto di nuovi pc, tanto che sono riuscito ad entrare nelle commissioni che prendono decisioni in merito a tutto ciò.

 

Come ha influito il cambiamento strutturale sull’insegnamento scolastico?

 

La presenza di nuove strutture ha influito in parte sulla comunicazione tra docente e alunni, migliorando invece la comunicazione tra scuole e famiglie con l’introduzione del programma Pitagora che permette di visualizzare le valutazioni on-line.

 

Quale ragione ha spinto la sostituzione del programma di scrittura “Word” con “Open Office”?

 

Per utilizzare Word bisogna essere proprietari del programma dovendolo quindi acquistare, invece Open Office è un programma ad uso libero che non ha nessun costo. Quindi le ragioni del cambiamento sono di carattere legale ed economico.

 

Attualmente, che cambiamenti vorrebbe attuare per migliorare la rete informatica?

 

Vorrei effettuare un cambiamento per quanto riguarda i sistemi operativi adottando “Linux” al posto di Windows, oppure utilizzandoli entrambi.

Claudio Rotella

2

PRIME ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Dallo scorso anno scolastico alcune classi del nostro istituto sono coinvolte nel progetto “Alternanza Scuola-Lavoro,” che prevede l’inserimento degli studenti in aziende del territorio, con sospensione delle attività didattiche, per due settimane e ulteriori due settimane di stage lavorativo al termine delle lezioni. Referenti del progetto la prof. Elena Donida Labati, cooordinatrice, i prof. Claudio Favia, Salvatore Messina ,Giuseppe Giangrande e la prof. Angela Spinelli. Le classi partecipanti sono: 3E1, 3M1, 4E2 e 4M2. Le due quarte continuano l’attività cominciata lo scorso anno. Sono previste anche delle visite aziendali per le classi seconde. Riportiamo il resoconto dell’esperienza lavorativa di uno studente di 3M1.

 

Quest’anno abbiamo trascorso due settimane, tra la fine di gennaio e l’inizio di  febbraio, in cui ci siamo recati a lavorare in aziende di Saronno e dintorni per imparare la professione del perito meccanico. Io sono stato assegnato alla Franchi s.p.a. di Saronno che produce macchinari vari per la lavorazione dei fili di metallo, un’azienda abbastanza grande, con un reparto macchine utensili, un reparto saldatura ed un reparto montaggio.

 Ero impegnato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17,30, con una pausa pranzo di un’ora e mezza. Fin dal primo giorno sono stato destinato al reparto montaggio, dove si assemblano i macchinari e si controllano prima della vendita. Nell’ambiente di lavoro indossavo il camice, scarpe anti-infortunistica, guanti ed occhiali protettivi.

Nei primi giorni non mi trovavo molto bene, perché non conoscevo nessuno del posto, non conoscevo l’ambiente e non c’era con me nessun compagno di classe, ma dopo un po’ ho cominciato ad ambientarmi e ad abituarmi al lavoro. Il mio incarico più importante era quello di aiutare gli operai nel lavoro, ma molto spesso mi si chiedeva di svolgere delle mansioni interamente da solo, tanto che ho assemblato due nastri trasportatori da 8 metri ciascuno. Mi sono anche occupato di avvitare diverse viti e di fare dei pezzi utilizzando il trapano a colonna. In definitiva dico che quest’esperienza mi è servita a conoscere meglio il mondo del lavoro e a capire come ci si senta un lavoratore a tutti gli effetti.

Riccardo Carugati

 

 

 

 

 

 

3

GIORNATE MULTISPORT

 

IL Gruppo Sportivo dell’I.T.I.S. “G. Riva”, dipartimento di Educazione Fisica, ha proposto agli studenti delle classi terze e quarte un’uscita didattica giornaliera all’area Multisport  del DatchForum di Assago (MI). La struttura del DatchForum offre la possibilità di accostarsi a varie discipline, non sempre praticabili in ambiente scolastico, come il tiro con l’arco, lo squash, lo spinning, il pattinaggio, la fitcombat, il calcio a due e l’uso della sala attrezzi isotonici e aerobici. L’obiettivo didattico è di offrire agli studenti la possibilità di coltivare l’interesse per nuovi sport e stimolare le classi con idee nuove e divertenti. Tutte le attività sono state seguite da istruttori attenti e qualificati.

Le classi hanno partecipato all’iniziativa con molto entusiasmo, suddivise in 2 turni: il primo, venerdì 13 marzo (classi 3E1-3M1-4E1-4E2-4M1-4M2 ) ed il secondo (classi 3C-3E1-3T1-3T2-4C-4T1) venerdì 20 marzo. In quest’ultima data si è aggiunta la 5E2  che è formata da pochi alunni e non avrebbe creato problemi dal punto di vista organizzativo.

La partenza è stata alle 9.00 da via Varese, parcheggio adiacente al panificio Pagani con arrivo alle ore 14.45 nello stesso luogo della partenza.

La quota individuale di partecipazione comprendeva l’ingresso all’area multisport, il noleggio dell’attrezzatura occorrente, l’assistenza di istruttori qualificati, il trasporto in pullman.

La prima ora e mezza di attività, obbligatoria per tutti è stata dedicata al pattinaggio sul ghiaccio: tutti in pista, esperti e principianti con qualche immancabile scivolone…Poi i partecipanti sono stati liberi di scegliere e di cimentarsi negli sport e nelle attività preferite. Particolare successo hanno avuto il calcio a 2, lo squash, la fitcombat con un gran numero di praticanti.

Anche i docenti accompagnatori si sono affiancati ai propri studenti durante le attività, condividendo con loro divertimento e lavoro.

Entrambe le giornate sono state ottime occasioni di socializzazione e dialogo al di fuori degli schemi soliti e delle dinamiche vissute in ambiente scolastico.

L’iniziativa è senz’altro da riproporre nei prossimi anni scolastici, anzi a parere di qualche studente, da ripetere più volte nel corso dell’anno.

 

 

 

 

 

 

4

 

 

 

 

NON SOLO CALCIO

 

Abbiamo intervistato il campione provinciale di corsa campestre Davide Radaelli che frequenta la 5M. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande:

 

Da quanto tempo corri?

Da circa 12 anni, da quando ero in prima elementare.

 

Quante gare hai già vinto?

Tutte quelle organizzate a scuola. Mi sono anche classificato 5° ai campionati italiani sulla distanza degli 800 m con un tempo di 1’53’’81.

 

Come ti prepari per le gare?

Seguo il programma del mio allenatore: esercizi di carico, cioè potenziamento muscolare e di scarico (corsetta).

 

Segui un’alimentazione ferrea?

Certamente: carboidrati, zuccheri, sali, cercando di evitare cibi che potrebbero danneggiare la mia salute. In giornate normali mangio pasta, carne, insalata, riso, minestre e frutta, mentre prima di una gara mi alimento con latte, biscotti, pane, burro, marmellata e succhi di frutta.

 

Quale soddisfazione provi nella corsa?

La soddisfazione è raggiungere un obiettivo,superarsi.

 

Perché hai proprio scelto di correre?

Hanno scelto le mie qualità… Penso di avere buone caratteristiche fisiche e di resistenza.

 

Qual è il tuo record di velocità e di resistenza?

Ho corso i 400 m in 52’’, gli 800 m in 1’53’’81. Mi propongo di fare i 1500 m in un tempo al di sotto dei 4’00’’. Per divertirmi corro anche i 200 m.

 

Quali caratteristiche deve avere un ragazzo per correre?

 Ci vuole passione. Le caratteristiche poi si sviluppano con l’allenamento: così si capisce se si è più portati a fare gare di velocità o su distanze più lunghe.

 

Sergio Cattaneo

 

 

5

PREMIATI A ROMA DAL MINISTRO DELL’AMBIENTE!

 

 

Cari lettori, come alcuni di voi sanno, nello scorso anno scolastico, la classe 5E1 ha vinto la fase regionale del concorso indetto dall’ENEL – “Energia in gioco”- per poi classificarsi terza nella fase nazionale.

Il S.Y.V.(Solar hYbrid Vehicle) che è ciò che abbiamo presentato al concorso, è una bicicletta elettrica alimentata dall’energia solare e convertita in energia elettrica tramite panelli solari posti sulla carenatura. La nostra “bicicletta” non è nuova a riconoscimenti: infatti, sempre nel corso del passato anno scolastico, siamo stati premiati con un viaggio a Grenoble, in Francia, “sponsorizzato” dal Collegio dei Periti Elettrotecnici Industriali della provincia di Varese.

Quello di cui vi voglio raccontare però è il viaggio (che si sta concludendo, perché scrivo sul treno del ritorno) che abbiamo fatto a Roma per ritirare il premio del concorso “ Energia in gioco”, fase nazionale.

26 febbraio 2009, ore 14.30: Il nuovo treno “frecciarossa” inizia la sua corsa verso Roma che raggiunge in 4 ore.

Ore 18.30: Scortati da due incantevoli hostess, ci siamo recati presso il centro congressi Jolly Midas, dove abbiamo alloggiato.

Dopo la sistemazione, una ricca cena ci è stata servita.

Il giorno successivo, reduci delle pochissime ore di sonno, siamo andati a visitare la città accompagnati da una guida che distoglieva l’attenzione dalle bellezze paesaggistiche (si intende, era una ragazza…): piazza Navona, Campidoglio, fori imperiali e Colosseo.

Siamo quindi andati al Centro Congressi Enel e, dopo aver mangiato al buffet, ci siamo recati nella sala della premiazione, affollata oltre che da numerosi ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo ( Italia, Slovacchia, Bulgaria, Romania, Cile) per ritirare a loro volta i premi, da numerose telecamere e giornalisti.

La nostra attesa finisce alle 14.30, quando fa il suo ingresso in sala Licia Colò, li per condurre e presentare la manifestazione.

I presenti sul palco erano inoltre: il presidente dell’ Enel, l’amministratore delegato dell’Enel e il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Dopo un breve dibattito introduttivo circa l’importanza delle energie “pulite” e “rinnovabili” argomentato dagli ospiti in sala, si è proceduto con le presentazioni di tutti i lavori e le relative premiazioni. Al nostro turno, accompagnati dai prof. Maurizio Alberti ed Emilio Gigliuto, che ci avevano già seguito nella realizzazione del progetto, siamo salti sul palco a ritirare il nostro riconoscimento che ci è stato consegnato dal Ministro dell’Ambiente.

 

6

 

 

 

 

 

 

Davvero una grande soddisfazione per noi e per il nostro istituto!

La cerimonia di premiazione si è conclusa nel tardo pomeriggio.

Abbiamo fatto poi ritorno all’hotel per la fastosa cena di gala con una sorpresa finale: una torta di enormi dimensioni.

Noi ragazzi siamo usciti dopo cena per continuare i festeggiamenti…

Cosa dire di questa esperienza? Senz’altro è stato un viaggio divertente, reso possibile solo grazie all’impegno ed al lavoro da noi svolto nel laboratorio di Sistemi con la guida dei nostri insegnanti.

Purtroppo per noi il tempo da trascorrere all’I.T.I.S. è finito, poiché ci siamo già diplomati. Tocca a voi, studenti ancora frequentanti, partecipare ai vari concorsi e continuare la serie di successi per tenere alto il nome del nostro I.T.I.S.!

 

 

                                                                            Yuri Pioli ,ex studente.

 

 

PROGRAMMA DEL CINQUANTENARIO DELL’I.T.I.S.

 

19 aprile

Ore 10-19: Esposizione progetti realizzati dalle quattro specializzazioni e informazioni sui percorsi didattici in corso Italia (portici ex Upim) a Saronno.

 

5 maggio

Ore 16: Apertura mostra fotografica sulla storia dell’Istituto.

Ore 18: Convegno sull’istruzione tecnica in aula magna.

Ore 20: Buffet.

 

6-9 maggio

Ore 9-12.30: Mostra fotografica.

 

22 giugno

Ore 15-18: Concerto studentesco presso il cortile della biblioteca di Saronno.

Ore 21: Concerto della “Celtic Harp Orchestra”. Consegna premi e borse di studio presso il teatro Giuditta Pasta.

 

 

 

 

7

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BUON COMPLEANNO I.T.I.S.!!!

 

Dal mese di novembre, il comitato per il Cinquantenario è al lavoro per organizzare una serie di iniziative che, a partire dal mese di Aprile, serviranno a ricordare tutti insieme la festa di compleanno del nostro Istituto.

Il comitato , formato dai prof. Fariselli, Guzzetti, Ildos, Lazzari, Romeo, Banfi e Donida, ha pensato di articolare il calendario delle manifestazioni in modo tale da alternare vari momenti: quello della memoria, della riflessione sul presente e sul futuro, occasioni di confronto con le rappresentanze politiche, culturali e aziendali presenti sul territorio, parentesi di piacevole intrattenimento.

Fervono, dunque, i preparativi: raccolta di notizie sulla storia e sullo sviluppo dell’itis e di materiale fotografico; allestimento di banchetti culturali (con esposizione dei progetti realizzati dalle quattro specializzazioni) per le giornate in piazza; stesura di una pubblicazione per il Cinquantesimo; istituzione per il bando delle borse di studio; organizzazione del Convegno.

Lo spazio musicale sarà suddiviso in due parti, una ad opera degli studenti, l’altra curata dalla CELTIC HARP ORCHESTRA (Compagnia dei Liberi Artisti) formata da arpe irlandesi, bretoni e popolari italiane con altri strumenti, sotto la direzione del maestro FABIUS CONSTABLE.

Inoltre, nel periodo immediamente precedente l’inizio delle celebrazioni, si procederà anche “all’abbellimento”  della struttura dell’istituto; ogni aiuto mosso in questa direzione è ben gradito, poiché la scuola è “la CASA di tutti”.

Per questo motivo i docenti e gli studenti che volessero collaborare, possono farlo rivolgendosi alla prof. Donida.

L’obiettivo finale è, prima di tutto quello di festeggiare in allegria cinquant’anni di traguardi, ma anche di ricordare a tutti che l’I.T.I.S “G. Riva” è oggi più che mai, una presenza solida e attiva all’interno della realtà saronnese e oltre, capace di rinnovarsi parallelamente al cambiamento delle esigenze dell’industria e della società; è un istituto, ancora in grado di accettare e vincere le tante diverse sfide che provengono da più fronti, non ultimo quello ministeriale.

 

Elena Donida Labati

 

 

 

 

 

 

8

 

G.I.S.: LAVORI IN CORSO

 

Il G.I.S.(Gruppo Itis Speciale), ormai al suo quarto anno di vita, è un gruppo formato da ragazzi dell’Itis che frequentano dalle classi seconde alle classi e quinte e che, come ogni anno, si impegna ad organizzare diverse attività per rendere la scuola un posto più piacevole da vivere. Noi del gruppo, una quindicina di ragazzi, anche quest’anno abbiamo proposto e stiamo organizzando la festa di fine anno. Da novembre, ora a pieno ritmo, sono avviati i preparativi…; insomma, stiamo lavorando per voi…E in occasione del cinquantesimo di attività della scuola, cerchiamo di integrare più possibile la collaborazione con docenti, rappresentanti di istituto e preside. Per giugno 2009 sono previste varie attività di cui sentirete spesso parlare – tra poco partirà la pubblicità – come mostre, tornei sportivi, calcio, basket, ping pong, sfida di pallavolo. In più eccovi alcune novità!!! Stiamo organizzando ben due di playstation, concorsi di loghi per spille, murales, dimostrazioni sportive e concerti di gruppi e band musicali, tutto, escluso il concerto con regolari iscrizioni a pagamento (pochi euro) e grandi premi ai vincitori! Insomma chi più ne ha, più ne metta!!!

Il lavoro è tanto e il tempo stringe; infatti è da quasi quattro mesi che ci troviamo due volte al mese per lavorare, pensare, confrontarci, a volte discutere… Infine è in fase di realizzazione il sito del G.I.S.: grazie ad un super tecnico informatico della scuola, tra poco sarà possibile collegarsi al nostro sito dal link che verrà messo nel sito ufficiale dell’Itis. Vi troverete tutte le informazioni e le curiosità sul gruppo, ma anche sulle classi e sui vincitori degli scorsi anni ai diversi tornei preparati da noi. Questo per creare qualcosa di diverso per tutti i ragazzi della scuola fatto da noi.

Preparatevi così a partecipare alla festa di fine anno che solo l’Itis è in grado di organizzare a grandi livelli. Se volete avere maggiori notizie o dettagli, se siete curiosi o volete darci suggerimenti per arricchire le iniziative ed aiutarci oppure avete una band e volete esibirvi, potete rivolgervi alla prof. Angela Ildos o a Chiara e Ilaria dell’ equipe di Ra.diCi., responsabili del gruppo. Se volete direttamente parlare con noi, informatevi sul prossimo incontro in aula magna, sede delle nostre riunioni dove si svolgono sempre i nostri… lavori in corso!!!

 

 Il Gruppo G.I.S.

 

 

 

 

 

9

L’ANGOLO DELLA POESIA

 

 

IL NASCONDIGLIO DEI MIEI SOGNI

 

Alzo lo sguardo verso il cielo

verso quelle nuvole candide

i miei occhi si perdono

nella confusione di stelle

ed ecco il primo timido bagliore di luce

è lì che nasconderò i miei sogni

come in uno scrigno segreto

prima del sorgere del sole

 

Chiara

 

 

DIVERSO…

 

Diverso da cosa? Diverso da chi?

Come può essere diverso

chi ha i nostri stessi occhi?

Un naso, una bocca, un cuore…

non interessano le nostre emozioni

come parlano i nostri occhi

ma siamo perfetti

perfetti nella nostra imperfezione

e se gli altri non lo capiscono 

alzate la testa e urlate ciò che siete

perché nulla possa cambiarvi

perché nulla vi possa ferire

 

Chiara

 

 

 

 

11

 

NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS

…è accaduto…

 

Il 24 febbraio si è tenuto l’incontro con la Guardia di Finanza.

Il 13 e il 20 di marzo sono state svolte le uscite al Datch Forum di Assago.

Dal 16 al 20 marzo si è svolta “la settimana bianca” a Bormio cui hanno      partecipato gli alunni delle terze. Accompagnatori i prof. Lazzari, Zasso, Russo e Di Bernardo.

Dal 16 al 21 marzo il nostro istituto ha aderito all’iniziativa nazionale “Donacibo”, proposta dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà con una raccolta di generi alimentari non deperibili da destinare a famiglie bisognose.

Il 18 marzo sono iniziati i corsi per il conseguimento del C.I.G. (Certificato di Idoneità alla guida del Ciclomotore) per 52 studenti interessati suddivisi in due gruppi. Per poter sostenere l’esame è prevista la frequenza di 12 ore di lezione.

Il 24 marzo si è tenuto in aula magna un intervento del responsabile del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale di Saronno, dott. Capra, per illustrare le conseguenze traumatiche degli incidenti stradali causati dall’eccessiva velocità,  dall’uso di alcol e droghe. Ha inoltre parlato della donazione degli organi.

Dal 21 al 25 marzo le classi 4M1 e 5T2 accompagnate dai prof. Di Tella, Morrone e Mazzitelli sono andate a Londra in viaggio di istruzione.

Dal 30 marzo al 3 aprile si sono svolti i consigli di classe per la consegna della seconda valutazione interquadrimestrale.

 

…accadrà…

Dall’1 al 5 aprile la 5E1, accompagnata dai prof. Lazzari ed Ibba, andrà in viaggio di istruzione a Cracovia e Auschwitz.

Dall’ 8 al 14 aprile ci saranno le vacanze pasquali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

7 maggio  incontro con la Polizia Stadale di Varese e il personale del 118 nell’ambito del progetto “Incidenti autoveicolari in seguito all’assunzione di alcol e droga”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In redazione: Antonella Palomba, Elena Donida Labati, Sergio Cattaneo, Michele Ritondale e Claudio Rotella. Hanno collaborato: Riccardo Carugati, Chiara Paganetti,Yuri Pioli e il gruppo G.I.S..Un ringraziamento a chi provvederà alla stampa e alla distribuzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 


    ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “ GIULIO RIVA”

Via Carso,10 – 21047 Saronno (VA)

Tel. 02/96703088 – Fax 02/9609391

http://www.itisriva.va.it/   e-mail: segreteria@itisriva.va.it

 

 

 
                                                                                                                                   

 

 

 

 

 

 

 

                                                               12