ARRIVANO I NOSTRI!

GIORNALE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “GIULIO RIVA” – Anno VIII, n°1

Editoriale

Rieccoci con il primo numero di quest’anno.Vi sarete accorti che il nostro giornalino esce un po’ in ritardo ed in veste diversa: già pronti per la stampa, abbiamo dovuto attendere l’arrivo di un nuovo ciclostile che ci ha costretti al nuovo formato che speriamo vi piaccia.   Salutiamo i nuovi lettori e coloro che già ci conoscono e chiediamo a chiunque voglia scrivere qualche articolo di contattarci. Sarà  il benvenuto! In queste pagine troverete notizie  e resoconti  su  quanto  accade e viene  realizzato nel  nostro istituto, oltre ad alcune rubriche fisse e  qualche  novità.

 Ma andiamo per ordine.Tutti si sono accorti dei lavori di ristrutturazione: ne abbiamo parlato con il prof. Di Tella, responsabile dell’ufficio tecnico. Leggerete inoltre della festa conclusiva del cinquantenario di attività dell’Itis che si è svolta al teatro “Giuditta Pasta” lo scorso giugno (abbiamo pensato di pubblicare nella pagina della poesia le liriche premiate), dell’ennesimo premio vinto da una classe dell’istituto, delle iniziative della commissione orientamento, della corsa campestre  e di altro ancora.

Una novità: abbiamo avviato una collaborazione con il gruppo G.I.S. coordinato dall’equipe di RadiCi, che avrà uno spazio fisso e curerà anche un fumetto a puntate. Non ci resta che augurarvi buona lettura!

 

Antonella Palomba

 

LA REDAZIONE DEL GIORNALINO AUGURA

A TUTTI I SUOI LETTORI UN SERENO ANNO NUOVO

 

LAVORI IN CORSO

 

Dallo scorso mese di giugno nel nostro istituto si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione, interventi migliorativi ai fini del risparmio energetico, di messa in sicurezza degli impianti e di bonifica ambientale. Abbiamo intervistato il prof. Mario Di Tella, responsabile dell’ufficio tecnico, per farci illustrare quanto è stato già portato a termine e quanto dovrà ancora essere fatto. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande:

 

Quali zone sono interessate ai lavori?

 

I lavori sono stati suddivisi in tre lotti: ala biennio, ala triennio e corpo centrale – galleria scoperta. Si è provveduto alla rimozione e sostituzione dei serramenti (porte e finestre) delle aule e dei corridoi del triennio. È stato rinnovato l’impianto elettrico (con  installazione di nuovi neon anche sopra le lavagne nelle varie aule), il sistema antincendio e sono state installate nuove scale per le uscite di sicurezza da utilizzare in caso di emergenza. Nel biennio è stata completamente sostituita la colonna di scarico e di adduzione dell’acqua dei bagni che sono stati completamente rinnovati. Infine, durante la chiusura estiva della scuola, è stata smantellata la copertura in amianto della palestra e dell’aula magna, mentre si era già intervenuti in precedenza su quella dei laboratori.

 

Quali lavori sono in fase di ultimazione?

 

Durante i lavori si è riscontrata una perdita d’acqua nell’impianto di riscaldamento nella zona della galleria scoperta e si sta provvedendo ad un intervento di manutenzione straordinaria. È gia operativa la rete dati nell’aula CAD e nelle aule multimediali mentre sono in fase di ultimazione l’impiantistica elettrica, lo spazio riservato al bar/ristoro e la nuova biblioteca trasferita in parte del locale adibito in precedenza alla mensa. Inoltre si sta procedendo all’imbiancatura dei corridoi e delle aule nella zona triennio.

 

Quali lavori saranno fatti prossimamente?

 

Anche l’aula magna sarà interessata da una ristrutturazione migliorativa. Sono già stati sostituiti i serramenti esterni e si prevede il rifacimento del pavimento in linoleum, l’imbiancatura del soffitto e delle pareti, l’installazione di tende oscuranti motorizzate ed il rifacimento degli impianti elettrici, sonori e di videoproiezione.

Tutti i lavori sono stati programmati cercando di ridurre al minimo i disagi per consentire il normale svolgimento delle attività didattiche.

 

 

Michele Ritondale

 


PUBBLICAZIONE DEL PROF.TARASCHI

Nel mese di settembre 2009 è uscito il testo scritto dal prof Nicola Maraschi RETI IDRAULICHE ED IMPIANTI TERMOTECNICI, della casa editrice GRAFILL di Palermo. Si tratta di una pubblicazione ad uso dei professionisti del settore termotecnica, con CD allegato, che contiene un  programma per il calcolo delle reti idrauliche degli impianti termotecnici. L’idea alla base del software è quella di associare nell’ambiente grafico lo schema della rete e i relativi dati, permettendo di selezionare molte delle tipologie tipiche degli impianti termotecnici.

La prima parte del testo è una riedizione di 10 articoli degli anni 98-99 pubblicati su una rivista del gruppo editoriale REED BUSINESS. La seconda è il manuale del programma. Fin dal 1996 il prof. Taraschi ha avviato una  collaborazione editoriale  producendo una quarantina di articoli su argomenti di termotecnica quali l’ idraulica, l’aeraulica e la regolazione, sulle riviste del gruppo citato l’INSTALLATORE ITALIANO, CDA, IL FREDDO.

Il prof. Taraschi è stato il primo professore di IMPIANTI TERMOTECNICI del corso serale dell’ITIS nel lontano 1982, quando questa specializzazione si avviò nel nostro istituto. L’assegnazione di cattedre della specializzazione termotecnica è stata la spinta per approfondire gli argomenti, il confronto con gli alunni una palestra per adeguare i contenuti agli utenti . La riproduzione di  contenuti ed idee nel mondo del lavoro dimostra la validità dell’esperienza scolastica maturata nel nostro istituto.


FESTEGGIAMENTI PER IL CINQUANTENARIO

 

Lo scorso 22 giugno si è svolta presso il teatro “Giuditta Pasta” di Saronno la manifestazione conclusiva dei festeggiamenti per il cinquantenario di attività del nostro istituto. Il programma della serata ha offerto ai numerosi spettatori,in maggioranza docenti in servizio, ex-docenti dell’ Itis, alunni ed ex-alunni, l’occasione per ritrovarsi ed assistere ad un concerto della Celtic Harp Orchestra, formazione di arpe bretoni, irlandesi ed italiane famosa anche a livello internazionale della quale fa parte anche la nostra prof. Maria Assunta Romeo, diretta dal maestro Fabius Constable. Nel corso della serata, presentata dal prof. Luca Lazzari ed introdotta da un indirizzo di saluto e di auspicio per il futuro del Dirigente Scolastico dell’istituto, Ing. Dott. Giuseppe Di Corato, si sono svolte le premiazioni degli studenti partecipanti ai concorsi indetti nell’ambito delle celebrazioni, ossia gli alunni più meritevoli ed i vincitori del premio di poesia. Sono stati premiati i seguenti alunni, promossi con la media più alta tra tutti gli studenti delle classi parallele: Lorenzo Sorrenti per le classi prime, ex-equo Alessandro Bianchi e Gabriele Milito per le seconde, Antonino Amico per le terze, Emanuele Cattani per le quarte e Davide Albani per le quinte.

Nel concorso di poesia prima classificata Erica Guglielmana, con la lirica dal titolo “Novità”, seconda Chiara Paganetti, terzo Luca Ficile. Le poesie sono state magistralmente lette dalla prof. Patrizia Azzani, curatrice del concorso.

Particolarmente coinvolgente è stata la performance musicale della Celti Harp Orchestra, che molti dei presenti avevano già apprezzato nell’esecuzione di brani classici della tradizione irlandese e bretone in altri concerti tenutisi anche nell’aula magna del nostro istituto. Per l’occasione sono stati eseguiti brani che prevedevano un impiego contemporaneo di strumenti musicali sia  classici che moderni, di percussioni e di ritmi scanditi dal battito delle mani,  dall’uso della voce e da momenti di pausa immediatamente seguiti da ritmi travolgenti, felici e gradevolissime combinazioni frutto del lavoro di arrangiamento dell’eclettico maestro Constable, (che si è anche esibito suonando diversi strumenti)  che ha riscosso l’entusiasmo del pubblico presente. Nel ricordare la serata, auguriamo al nostro istituto di continuare ad essere una presenza significativa e qualificata al servizio della cultura e della formazione tecnica.

Antonella Palomba


GIORNATA SPORTIVA AL FORUM

Il 23 ottobre scorso tutte le classi prime, accompagnate dai prof.Valentino, Iannone, Clauser, Saracini e Zasso hanno trascorso una giornata multisport al Dutch Forum di Assago (MI), nell’ambito del progetto accoglienza. Siamo partiti alle 8 dal nostro istituto e il viaggio in pullman è durato circa un’ora. Appena arrivati siamo stati divisi in due gruppi: il primo andava a pattinare sul ghiaccio e l’altro in una grande palestra per praticare altri sport come il ping-pong, il calcetto a due, lo squash e il tiro con l’arco. Dopo un’ora e mezza circa i due gruppi si sono scambiati, quelli che facevano pattinaggio sono andati in palestra e gli altri a pattinare. È stato davvero divertente avere l’opportunità di praticare così tante attività sportive nello stesso luogo e insieme ai propri compagni di scuola. Così ci siamo potuti conoscere meglio trascorrendo una mattinata diversa lontano dai banchi di scuola.

Matteo Albani, Riccardo Borghi 

  ANCORA UN PREMIO!

 

Lo scorso 30 ottobre noi alunni della 3E1 dell’anno scorso siamo stati invitati a Genova per partecipare alle premiazioni del concorso Play Energy, bandito dall’Enel, fase regionale, nel quale ci siamo classificati al primo posto nella categoria  XXL riservata alle scuole superiori. E’ stato premiato il nostro video progetto incentrato sull’analisi dei diversi stili di vita e sul consumo di energia con una serie di consigli su come evitare sprechi di energia nella vita quotidiana.

Siamo partiti alle 8.30 dal nostro istituto e siamo arrivati a Genova alle 11. Il tempo era bello ma ventilato. Poco dopo siamo entrati nello studio allestito all’interno di un tendone mobile chiamato “Incredibile Enel”, sull’antico porto di Genova, insieme a tanti altri studenti di scuole medie e superiori che hanno partecipato all’evento come noi. Sono state presentate le classi vincitrici con i loro professori, le realizzazioni prodotte e poi sono state consegnate le targhe, il tutto filmato e fotografato dagli operatori della stampa presenti alla cerimonia.

Oltre a noi sono state premiate per la categoria XL la scuola media “Sant’Elia” di Villa Guardia (CO) e la scuola primaria “Dante Alighieri” di Fara Gera d’Adda (BG), per la categoria L. Dopo le premiazioni abbiamo assistito ad un musical sulla tematica delle risorse rinnovabili nel quale è stato coinvolto anche in nostro prof. Maurizio Alberti nel ruolo del “consumista”, caratteristica che poi si è rivelata falsa.

Al termine dello spettacolo abbiamo fatto tutti insieme una foto ricordo e ci sono stati consegnati dei sacchetti per il pranzo contenenti due panini, acqua e frutta. Nel pomeriggio abbiamo visitato i vari stand accompagnati dalla nostra tutor che ci ha mostrato alcuni nuovi progetti dell’Enel ed abbiamo partecipato a giochi ed attività che invitano al risparmio energetico. Prima di lasciare la struttura ci è stato consegnato il premio riservato ai vincitori del concorso, una stampante laser a basso consumo energetico con alcune risme di carta. Dopo i saluti, ringraziamenti e complimenti, abbiamo concluso il pomeriggio facendo un giro per la città. Ora siamo in attesa dei risultati della fase nazionale del concorso. Se ci saranno buone notizie, saremo invitati ad un’altra premiazione a Roma. In fondo, possiamo dire che con tanto impegno da parte nostra e del prof. Alberti, le cui classi hanno già ottenuto vari premi partecipando ad altri concorsi, il nostro Itis Riva è sempre vincente!

 

Ivan Bosani, Dario Bertani, Fabio Novati

 

ELETTI IN CONSIGLIO D’ISTITUTO

IL 24 ottobre si sono svolte le elezioni per designare quattro rappresentanti in consiglio d’istituto per la componente studenti. Sono state presentate due liste: la 1 con lo slogan “Fatti! E solo Fatti!” e la n°2 con lo slogan ”Yes, weekend”.

Ciascun elettore poteva esprimere due preferenze. Sono risultati eletti Fabrizio Gastroni con 77 voti, Giovanni Ferrari con 64 voti della lista n°1; Alessandro Zoncada con voti 76 e Filippo Gerra con voti 74.

Il 16 novembre si sono tenute invece le elezioni suppletive per sostituire un docente ora in pensione e un genitore nello stesso organo collegiale. Sono stati eletti il prof. Luca Lazzari per la componente docenti e il sig. Mario Martino per la componente genitori.

 


ORIENTAMENTO A 360°

 

La commissione Orientamento del nostro istituto, presieduta dalla prof. Flavia Grimoldi e di cui fanno parte i prof. Bessi, Donida Labati, Flocco, Ibba, Messina e Raineri, si è attivata per promuovere ed organizzare diverse iniziative volte a far conoscere l’Itis “G: Riva” alle famiglie e ai potenziali prossimi iscritti, gli alunni di terza media dei comuni del circondario, che dovranno nei prossimi mesi scegliere l’indirizzo di scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2010-11. A tale scopo si sono svolti incontri sul tema Il futuro nell’istruzione tecnica – Prospettive occupazionali e di formazione al quale hanno partecipato gli interessati secondo il seguente calendario:

Sabato 21 novembre dalle ore 14.30 – Scuole Medie di Novate, Bollate, Baranzate, Cesate, Caronno Pertusella, Origlio, Uboldo, Riscalda, Rescaldina,  Arese, Castellanza, Lainate e Barbaiana.

Sabato 28 novembre dalle ore 14.30 – Scuole Medie di Solaro, Cogliate, Seveso, Baruccana, Lazzate, Ceriano Laghetto, Rovello Porro, Rovellasca, Cesano Maderno, Limbiate, Fino Mornasco.         

Sabato 12 dicembre dalle ore 14.30 – Scuole Medie di Saronno, Cislago, Gerenzano, Turate, Vengono Superiore e Inferiore, Bregnano, Fenegrò, Mozzate, Tradate e Lomazzo.

Il lavoro della commissione  si è anche concretizzato nella partecipazione  ai campus di Novate  (il 24 ottobre) e di Solaro  (l’8 novembre) con un banchetto informativo gestito da docenti ed alunni dell’istituto che hanno risposto alle domande di studenti interessati e dei loro genitori.

Sarà inoltre possibile rivolgersi allo Sportello Orientamento, servizio attivo presso il nostro istituto ogni sabato dalle 13.30 alle14.30, dal 14 novembre 2009 fino al 13 febbraio 2010, previo appuntamento telefonico, per ricevere informazioni e chiarimenti sull’offerta didattico-educativa.

Infine sabato 30 gennaio, dalle 15 alle 18, si terrà l’iniziativa Scuola Aperta nel corso della quale i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare una presentazione delle attività offerte dall’istituto, di visitare la scuola ed assistere ad esperienze di laboratorio realizzate dagli alunni delle varie specializzazioni, porre domande al Dirigente Scolastico, ai docenti e agli alunni che attualmente frequentano i vari indirizzi.

Ricordiamo che il collegio dei docenti del 1 ottobre scorso si è espresso a favore della richiesta di un nuovo indirizzo di specializzazione per il prossimo anno scolastico: informatica e telecomunicazioni.

PRONTI … VIA!!!

 

 La commissione sportiva del dipartimento di educazione fisica, coordinato dal prof. Adriano Zasso, ha organizzato la fase di istituto della corsa campestre valida per i Campionati Studenteschi 2009/2010. Le gare si sono svolte il 23 novembre ’09 nel Parco del Lura a Saronno. Vi hanno partecipato da un minimo di tre a un massimo di 6 studenti per ogni classe del nostro istituto scelti tra i migliori tempi ottenuti nelle prove di resistenza, suddivisi nelle categorie allievi e juniores, a seconda dell’anno di nascita.

I partecipanti si sono ritrovati alle 9.15 all’ingresso del Parco, all’angolo di via Trieste con via Togliatti. La giornata, inizialmente un po’ umida e fredda, si è poi progressivamente riscaldata, garantendo un clima favorevole per lo svolgimento delle gare.

Alle ore 10.00 ha avuto inizio la gara per la categoria allievi, nati negli anni 1996, 1995, 1994, su un percorso di m 3000 circa. Ecco l’ordine d’arrivo: primo Luca Carro, 1^C, in 9’51”; secondo Mirco Drago, 2^C, in 9’54”; terzo Niccolò Fois, 1^A, in 9’59”; quarto Marco Moranti, di 1^E in 10’02” ; quinto Alessio Motore, 2^B in 10’07”; sesto Simone Martini, 1^D. in 10’23”. Dal 7° al 10° posto si sono classificati Luca Monza, Andrea Staurenghi, Alessandro Pizzi e Carlos Savino Marte con tempi superiori di poco ai 10 minuti.

Alle ore 10.30 è stato dato il via alla gara della categoria juniores, nati negli anni 1993, 1992, 1991, su un percorso di m 3500 circa. Hanno tagliato il traguardo nell’ordine i seguenti atleti: primo Hamza Maararoufi, 2^A, in 11’39”; secondo Simone Laurora, 5^E1, in 11’43”; terzo Oscar Bolis, 3^M, in 11’51”; quarto Stefano Galli, 4T1, in 11’59”. Sono poi arrivati nell’ordine Stefano Monti, Fabrizio Longoni, Francesco Lanzoni, Christian Carcuro, Luca La Donna e Marco Turioni con tempi tra i 12 e i 13 minuti.

Gli alunni delle classi 5^C, 5^E2 e 5^M2 hanno svolto il ruolo di giudici di gara lungo il percorso. Un particolare ringraziamento ai docenti di educazione fisica, prof. Zasso, Orlandi, Gianoglio e Volonteri e al collaboratore scolastico sig. Emanuele per aver contribuito alla riuscita di una bella giornata di sport per il nostro istituto.   

I primi sei classificati della categoria Allievi e i primi quattro della categoria Juniores hanno poi partecipato alla fase provinciale dei campionati studenteschi  all’ippodromo “Le Bettole” di Varese il 15 dicembre. Il miglior piazzamento è stato il quinto posto di Hamza Maararoufi nella categoria juniores.

 

Michele Ritondale


NON SOLO CALCIO….

 

Anche quest’anno abbiamo voluto riprendere questa rubrica dedicata a tutti i ragazzi che frequentano il nostro istituto e che svolgono attività o sport particolari. In questo numero abbiamo rivolto qualche domanda ad uno studente di 4M1, Marco Dalla Grana che pratica baseball e ci fornito varie informazioni su questo sport. Ecco che cosa ci ha risposto.

Come tutti sanno il baseball non è uno sport molto popolare nel nostro Paese. Cosa ti ha spinto ad avvicinarti a questa attività?

Ho avuto la possibilità di avvicinarmi a questo sport grazie ad amici che già lo praticavano. Successivamente ho voluto provare e, fin da subito, mi è piaciuto molto. Così ho deciso di praticarlo anch’io.

Dove e da quanto tempo pratichi questo sport?

Gioco nel Saronno Baseball Club, una società che milita nel campionato di C1, e invece pratico questo sport da circa 6 anni.

Da cosa nasce la passione per un’attività come il baseball?

La passione per il baseball nasce dal fatto e dalla volontà di praticare uno sport diverso dal solito, cioè diverso dagli altri sport comuni quali il calcio o il basket.

Ci descrivi un po’ il tuo ruolo e la tua funzione in campo?

Ricopro il ruolo di esterno destro o sinistro e la mia funzione è quella di ricevere le palline battute oltre il diamante (la linea immaginaria che unisce i quattro angoli del terreno di gioco che si chiamano basi), sia al volo che a terra. Effettuo anche coperture in prima, seconda e terza base.

Quali difficoltà che si possono incontrare praticando il baseball?

Essendo uno sport non molto diffuso, ci sono molte difficoltà a livello economico, nel trovare sponsor che finanzino i club e nell’acquisto delle attrezzature, che provengono principalmente dall’estero, in particolare dall’America, perché in Italia non si trovano tanti negozi specializzati. Inoltre molte strutture in cui si pratica questo sport non sono a norma e a volte possono presentarsi problemi logistici dovuti alla lontananza dei campi dove si giocano le partite in trasferta.

I tuoi genitori cosa pensano di tutto ciò? Sono presenti, ti seguono?

Mia mamma è contraria alla pratica di questa attività, in quanto la reputa un po’ pericolosa, mentre mio padre mi segue e mi incoraggia molto di più, venendo anche a vedere le mie partite.

Quali sono le tue aspettative per il futuro?

Nessuna in particolare, solo quella di praticare questo sport il più a lungo possibile migliorandomi e di giocare in una categoria superiore.   

 

Claudio Rotella

 

 

Anche quest’anno il G.I.S. (Gruppo Itis Speciale), costituito da studenti del nostro istituto e coordinato dalle operatrici dell’equipe di RAdiCI, si è messo puntualmente al lavoro. Vi comunichiamo le interessanti novità che ci riguardano.

 I componenti senior del nostro gruppo hanno partecipato ad un concorso fotografico a livello provinciale indetto dall’Informagiovani dal titolo ”Ritratto dei giovani nei luoghi della provincia”. Ogni partecipante poteva inviare un numero massimo di tre fotografie che sono state scattate sia all’interno del nostro istituto che al parco nei pressi del santuario. Per i vincitori del concorso ci sono in palio premi in denaro, dai 200€ ai 600€, da spendere in prodotti informatici.

Abbiamo inoltre partecipato al concorso ”Dal silenzio alle forme espressive”, indetto dalla Provincia di Varese, in collaborazione con la divisione di neuropsichiatria dell’Ospedale di Busto Arsizio (VA), con l’obiettivo di far riflettere i giovani sul tema della diversità e del pregiudizio rispetto al disagio mentale. Dopo aver discusso sull’argomento, ci siamo divisi in gruppi ed abbiamo iniziato il lavoro. Ci siamo dedicati alle sezioni grafico-pittorica, fotografica e video. Abbiamo lavorato con impegno e la produzione è risultata molto creativa e soddisfacente. Aspettiamo ansiosi gli esiti del concorso. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro da utilizzare per l’acquisto di materiale informatico e di cancelleria. I lavori verranno pubblicati in internet e all’interno di un catalogo stampato per l’occasione.

Come di consueto, il gruppo G.I.S. collaborerà alla realizzazione delle “12 fatiche di Ercole”, evento che coinvolge particolarmente gli studenti delle classi prime impegnate a sfidarsi in giochi ideati da loro stessi, che si terrà in gennaio, causa inagibilità dell’aula magna interessata da lavori di ristrutturazione. Organizzerà  inoltre la festa di fine anno. Ci saranno tornei sportivi di basket, ping pong, pallavolo e calcio, il laboratorio di magia, le mostre di moto e di motorini, tornei di playstation, esibizioni di band di studenti, di ballerini di hip hop, di un mago ad anche di un dj! Chiediamo a tutti di collaborare con nuove idee e proposte innovative per rendere la festa sempre più allegra e divertente.

 

Il Gruppo G.I.S. 

 

L’ANGOLO DELLA POESIA

 

Pubblicheremo in questa pagina le poesie classificate ai primi posti del concorso bandito dal nostro istituto in occasione del cinquantesimo di attività. Ecco la poesia prima classificata:

NOVITÀ

Cerco un nuovo canto
per un’estate di novità

le parole le hai scritte tu, amico,

raggio del mattino

di un giorno nuovo:

gocce di felicità

baciano te, Sole,

che le trasformi in arcobaleno

lassù in cielo…

Sulla pista della vita

le note illuminano la coreografia:    

l’amicizia di te e di me,

mani unite

passi leggeri

gonne roteanti

pantaloni frusciati

l’eco dei monti

dei mari la schiuma

la brezza ventosa

sono il sussurro di noi due.

In quel nuovo di

ho imparato la melodia

la mia vita ora brilla di magia:

te!

 

ERICA GUGLIELMANA

 

 

 

NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS


…è accaduto…

Il 1 settembre si è tenuto il collegio docenti di apertura di anno scolastico.
Il 14 settembre sono iniziate le lezioni.
Il 14 settembre si è svolto un collegio docenti.

Il 19 settembre c’è stato l’incontro con i genitori degli studenti delle classi prime nell’ambito del progetto accoglienza.

Il 25 settembre si sono tenute le elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti. 

Dal 28 settembre al 2 ottobre ci sono stati i consigli di classe.

Il 1 ottobre si è tenuto un collegio docenti per la richiesta di nuovi indirizzi di specializzazione.

Il 17 ottobre gli studenti delle quinte hanno visitato il Salone dello Studente a Varese.

Il 21 ottobre si sono svolte le elezioni dei rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto.

Il 24 ottobre il nostro istituto è stato presente con uno stand al campus di Novate (MI) per un’iniziativa di orientamento.

Il 30 ottobre la ex 3E1, oggi confluita nella 4E è stata premiata a Genova come prima classificata al concorso ENEL.

L’8 novembre il nostro istituto è stato presente con uno stand al campus di Solaro (MI) per un’iniziativa di orientamento.

Dal 9 al 13 novembre si sono svolti i consigli di classe per la consegna della prima comunicazione interquadrimestrale.

Il 16 novembre si sono svolte le elezioni suppletive al consiglio d’istituto per le componenti genitori e docenti.  

Il 17 novembre alcune classi quinte hanno partecipato alla LIUC di Castellanza (VA) ad un incontro organizzato dall’UNIVA (Unione Industriale prov. di Varese).

Il 23 novembre si è svolta la fase d’istituto della corsa campestre nel Parco del Lura a Saronno.

Il 19 dicembre si concluderà il primo quadrimestre.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio ci saranno le vacanze natalizie.

Dal 12 gennaio si terranno gli scrutini del primo quadrimestre.

Accadrà…

Il 24 e il 30 gennaio ci sarà il ricevimento generale dei genitori.
Il 30 gennaio si terrà la Giornata di Scuola Aperta.

 

 

In redazione: Antonella Palomba, Claudio Rotella, Michele Ritondale. Hanno collaborato: Matteo Albani, Riccardo Banfi, Dario Bertani, Riccardo Borghi, Ivan Bosani,  Fabio Novati e il gruppo G.I.S. .Un ringraziamento al prof. Mario Di Tella, all’equipe di RadiCI e a chi provvederà alla stampa e alla distribuzione.

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “GIULIO RIVA”

Corsi diurni e serali

Via Carso, 10 – 21047 Saronno (VA)

Tel. 02/96703088 – Fax 02/9609391

http://www.itisriva.va.it   e-mail: segreteria@itisriva.va.it