arRIVAno i nostri!
 

 


Giornale scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale

 “Giulio Riva” - Anno XI, n°1.

 

 

 

Editoriale     

 

Quello che avete tra le mani è il primo numero del corrente anno scolastico uscito un po’ in ritardo, ma comunque puntuale per l’appuntamento con il secondo Open Day dell’istituto, per essere ancora una volta strumento d’informazione su quanto caratterizza la vita didattico-educativa della nostra scuola. Gli scorsi mesi sono stati piuttosto “caldi” a causa del paventato aumento delle ore di insegnamento affidate a ciascun docente (da 18 a 24), provvedimento rientrato poco prima di Natale, che per i tagli di risorse finanziarie a favore dell’istruzione pubblica. A seguito di un’assemblea sindacale e due collegi dei docenti  è stata deciso, in linea con gli altri istituti della città, il blocco dei lavori di alcune commissioni, pur garantendo sempre il puntuale funzionamento di tutte le attività necessarie alla vita dell’istituto, specialmente quelle connesse all’orientamento ed ai progetti che implicano collaborazioni con enti ed aziende esterne, come  quello dell’alternanza scuola-lavoro. Di tutto ciò leggerete in queste pagine insieme a notizie sul progetto “Generazione web” della sperimentazione informatica, corredate di testimonianze di studenti di prima, uscite didattiche, avvenimenti sportivi e tanto altro. Allora buona lettura!                                                                              

Antonella Palomba                                                                   

LA REDAZIONE DEL GIORNALINO AUGURA A TUTTI UN SERENO

 ANNO NUOVO

 

 

 

 

SOMMARIO

Generazione Web                                                    pag. 3-4

I nostri primi mesi all’ITIS                                         pag. 4

Giornata multisport                                                  pag. 5-6

Eletti in consiglio d’istituto                                        pag. 6

l’Itis a teatro                                                             pag. 7

Salone dello studente 2012                                     pag. 8

Orientamento a 360°                                                pag. 9-10

Open day:un pienone                                               pag.10-11

Alla fiera delle macchine utensili                              pag.11-12                                 

Alternanza scuola- lavoro                                        pag. 12-13-14                                            

Pronti.…Via!                                                             pag. 14-15                                          

Non solo calcio…                                                     pag. 15-16-17

News                                                                        pag. 18-19

Hanno collaborato                                                    pag. 20

 

 

 

L’aforisma

 

Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano. Da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore: ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti  del cervello c’è logica… nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni…

                                                        Rita Levi Montalcini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GENERAZIONE WEB

 

”Generazione Web”. Si tratta  di moduli online ed incontri su metodo logie didattiche, supporti ed esempi organizzati, comunicazione e condivisione collaborativa,  hardware, sistemi operativi, sotware fondamentali, sulla produzione digitale di video e la redazione di un giornale virtuale. Referente del corso di formazione è la dott. Cristina Braila. E’ prevista anche l’organizzazione di un seminario sui modelli cognitivi tenuto  da docenti universitari tra i massimi pedagogisti del momento.

Infine è stato organizzato all’interno dell’istituto un altro corso di aggiornamento sull’utilizzo delle nuove tecnologie aperto a tutti i docenti.

L’Itis “G.Riva” ha ottenuto, in data 27 luglio 2012, dalla Regione Lombardia, l’approvazione del progetto ”Generazione Web” per le due classi di indirizzo informatico, la 1A e la 3I: un significativo risultato che ha arricchito l’offerta formativa del nostro istituto al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche in campo didattico.

La finalità del progetto è sostenere economicamente l’acquisto e l’installazione, sin dall’avvio del corrente anno scolastico 2012-13, di attrezzature per la realizzazione di classi digitali e contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle Tecnologie per l’Informazione.

Le aule utilizzate dalle due classi sono dotate di:

• LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) collegate al computer utilizzato dall’insegnante;

• software e tutto quanto considerato necessario alla realizzazione e allo svolgimento delle lezioni;

• banda larga e coperture wi-fi in grado di supportare adeguatamente l’utilizzo e la connessione simultanea di tutti gli strumenti.

I notebooks sono stati acquistati dal nostro istituto scolastico e concessi in comodato d’uso agli studenti che possono disporre di tutti i libri scolatici in adozione in versione digitale e non più in formato cartaceo, con un sensibile risparmio economico da parte delle famiglie. Lunedì 8 ottobre sono stati distribuiti i notebooks e i genitori hanno firmato i contratti di comodato d’uso.

L’obiettivo è chiaramente quello di sviluppare una didattica coinvolgente e capace di valorizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale al fine di acquisire strumenti e conoscenze in grado di accrescere la preparazione scolastica degli studenti del corso. La referente del progetto è la prof. Maria I. Vuono.

Inoltre, a partire dall’inizio di dicembre, un gruppo di docenti delle due classi sta seguendo un corso di formazione gestito dall’UST (ufficio scolastico  territoriale) di Varese  e  Como  a  supporto  del  progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antonella Palomba

 

 

 

 

 

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I NOSTRI PRIMI MESI ALL’ITIS

 

Quest’anno abbiamo iniziato la nostra avventura all’I.T.I.S. Ci sembra a scuola molto seria, infatti stiamo scrivendo questo testo per castigo.

Da settembre abbiamo conosciuto “l’ambiente delle superiori”. Pensiamo che sia un po’ stancante poiché dobbiamo svegliarci presto al mattino, camminare per prendere il nostro mezzo di trasporto e, una volta arrivati a Saronno, dobbiamo anche raggiungere la scuola a piedi.

I primi giorni abbiamo cercato di ambientarci, anche se pensavamo che i nostri nuovi compagni non fossero molto simpatici, però ci siamo ricreduti. Adesso invece li troviamo tutti simpatici, ci scambiamo sempre delle chiacchere e cerchiamo di conoscerci sempre meglio.

I professori della nostra classe sono molto bravi e validi; la classe lo ha capito fin dalla prima settimana, tempo in cui li abbiamo conosciuti.

Il primo giorno le prime sono state accolte dal preside della scuola che ha dato il benvenuto e spiegato il regolamento d’istituto.

Alla terza ora siamo entrati in classe accolti dalla nostra coordinatrice, la prof. Elena Donida Labati, che ha aggiunto all’elenco altre  regole. Poi,  a  gruppi di  due classi, abbiamo  visitato l’istituto: i

4

professori ci hanno illustrato le attività che avremmo svolto nei vari laboratori e abbiamo anche potuto vedere le varie apparecchiature che  avremmo  usato  in  seguito.  Nei  giorni  successivi  abbiamo ripassato parte del programma delle medie.

Due settimane dopo l’inizio della scuola i professori ci hanno fatto partecipare ad una uscita didattica al Forum d’Assago. In questa giornata abbiamo avuto modo di conoscerci meglio tra noi e stringere nuove amicizie.

Nelle prime settimane non abbiamo studiato molto poiché noi facciamo parte del progetto “Generazione Web” e i libri e il computer faticavano ad arrivare ed allora abbiamo preso appunti sui quaderni.

E’ stato così quasi per tre settimane; poi, una volta arrivati i PC, abbiamo scaricato i vari libri di testo in adozione. Per esperienza personale è molto più facile studiare con il computer perché lo si trova più divertente e ‘’meno antico’’.


Luca Barsottini e Nicolò Alberganti.

 

 

GIORNATA MUTLISPORT

AL FORUM DI ASSAGO

 

La commissione accoglienza dell’Itis “G. Riva” di Saronno ha organizzato una giornata “multisportiva” per le prime dell’istituto presso il Forum di Assago. Essendoci otto classi prime, sono state divise in due gruppi, quattro classi per volta. Il 25 settembre è toccato alla I A, la nostra classe , I B, I C e I D, accompagnate dai prof. Spagnolo, Piccirillo, Donida, Coppola, Zasso, Ildos, Di Cesare e Fichera. Il 27 invece è stato il turno della I E, I F, I G e I H accompagnate dai prof. Clauser, Ricchiuti, Battistoni, Orlandi e Scolari.

Il raduno era alle  6 e 45 al parcheggio del panificio, anche se il pullman è partito alle 8 e 30 facendoci perdere tanto tempo fermi. Il viaggio è durato un’oretta circa.

All’arrivo al Forum siamo entrati nell’edificio e ci siamo divisi in gruppi a seconda dell’attività che si voleva praticare. Si potevano provare diversi sport: fit boxe,zumba,calcio a due, tiro con  l’arco, squash, ping-pong, calcio  a  cinque, basket,  pallavolo  e tanti altri. Noi abbiamo praticato calcetto a due nella gabbia, strutturato in questo modo per avere il gioco più immediato, pratico e veloce. Poi abbiamo potuto  cimentarci nella fit box, nel calcetto a cinque, dove abbiamo vinto, e nel tiro con l’arco. Alcuni di noi non avevano mai avuto la possibilità di praticare codeste attività, e anche alcuni prof hanno partecipato attivamente alle nostre stesse attività.

Si è verificato un episodio spiacevole ma anche molto divertente: un nostro compagno ha danneggiato una lampada prima facendola spegnere, poi, intervenuto il tecnico, l’ha quasi preso in pieno mentre era su una scala e, una volta riparata, gli ha dato il colpo di grazia perchè con un’altra pallonata maldestra ha fatto andare la lampada in mille pezzi.

Appena finite le attività sportive ci siamo cambiati e rinfrescati, poi siamo andati allo Spizzico a mangiare una pizza tutti insieme. Finito il pranzo, siamo usciti ad aspettare il pullman  e guardare la gente che era in fila per il concerto rap che si sarebbe svolto la sera stessa dopo un po’ è arrivato il pullman e dopo un'altra oretta eravamo di ritorno a Saronno. E’ stata una giornata molto divertente e diversa dal solito che ci è servita per conoscerci meglio e fare nuove amicizie, provenendo da tanti paesi diversi, Saronno e dintorni.

 

Edoardo Bonato, Marco Buttarelli

   ELETTI IN CONSIGLIO D’ISTITUTO

Lo scorso 30 ottobre si sono svolte le elezioni per il rinnovo della componente studenti in consiglio d’istituto. Ciascuno poteva esprimere due preferenze  per designare 4 rappresentanti. In lizza tre liste i cui candidati hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere, specialmente dagli studenti più giovani, nel corso dell’assemblea d’istituto svoltasi in aula magna il 26 ottobre.

Al termine delle operazioni di voto e di spoglio, la commissione elettorale ha proclamato eletti i candidati a seguito indicati:

Loris Virgadaula, con voti 193;  Luca Tommasello, con voti 92; Luca Monza, con voti 90 e  Luca D’Andrea, con voti 77.

 

 

L’ITIS A TEATRO

Il titolo potrebbe farvi pensare a classi di studenti che hanno assistito ad uno spettacolo…No! I nostri studenti hanno davvero calcato il palco del teatro “Giuditta Pasta” di Saronno lo scorso 17 ottobre per ripresentare lo spettacolo da loro stesso ideato nell’ambito del progetto L.A.I.V e già andato in scena a giugno al teatro “Franco Parenti” di Milano e nell’aula magna del nostro istituto.

“Naturale inCanto”- questo è il titolo -narra la storia di due adolescenti, un musicista rock ed un amante della poesia, che in un metaforico viaggio trovano alcune risposte ai dilemmi dell’ essere adolescenti in un mondo che cambia, troppo velocemente, osservando che dall’ antichità ad oggi la natura, i moti dell’ animo e le esigenze intime delle persone sono rimaste le stesse, seppure attraverso una differente comunicazione. Il viaggio ha come ambienti di riferimento gli elementi della natura in cui si inseriscono momenti di danza, di musica, di poesia, come “la gelosia” di Saffo, “S’ io fossi foco” di Cecco Angiolieri; “Chiare fresche, dolci acque” di Francesco Petrarca e la riscoperta di questo mondo e del suo intimo e particolare “canto” condurrà: due ragazzi a ritrovare se stessi. Alle parti recitate si oppone il coro, come rimando al teatro classico.

Sul palco ben 23 ragazzi e ragazze, prevalentemente delle classi 2C e 3C dello scorso anno, il maestro Fabius Constable, direttore della Celtic Harp Orchestra, la prof. Maria  Assunta Romeo ed altri musicisti della stessa ensamble con le loro arpe e strumenti. In sala un discreto pubblico di docenti, studenti e genitori ha assistito al gradevole spettacolo. I nostri complimenti per una rappresentazione frutto di tanto impegno e lavoro, particolarmente apprezzata perché realizzata da studenti di un istituto tecnico, prova che davvero la musica e il teatro uniscono e coinvolgono proprio tutti.

 

Antonella Palomba

 

 

7

 

SALONE DELLO STUDENTE 2012

Nei giorni 20 e 21 novembre, l’aula magna dell’istituto ha ospitato gli stand di università, accademie ed istituti superiori di formazione per offrire ai maturandi un’opportunità di informazione e di orientamento post diploma.

 

L’iniziativa, voluta dalla provincia di Varese, dal comune di Saronno, dall’ufficio scolastico provinciale di Varese, dall’Informagiovani e dall’Informalavoro, ha visto protagonisti gli studenti di quinta di tutti gli istituti superiori della città che hanno trovato a disposizione materiale informativo ed interlocutori informati. Presenti gli stand delle seguenti realtà culturali: Accademia di Belle Arti Europea dei Media (ACME) – Milano, Università di Milano Bicocca, Università Bocconi, Università Vita –Salute S. Raffaele-Milano, Istituto Europeo di Design (IED) di Milano, Università dell’Insubria di Varese e Como, Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, Istituto Universitario Scienze della Mediazione Linguistica  di Varese, Accademia delle Belle Arti  “Aldo Galli” di Como, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, Università Cattolica di Milano, Libera Università “Carlo Cattaneo” (LIUC)  di Castellanza, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici” Carlo Bo” di Milano, IULM di Milano, Università degli Studi di Milano, Politecnico   di Milano e Como, Centri per l’impiego della Provincia di Varese, Informagiovani e Informalavoro di Saronno.

 

Le due giornate hanno visto alternarsi ai vari stand numerosi gruppi di studenti delle classi terminali, provenienti da tutti gli istituti superiori della città, secondo un calendario appositamente stilato per evitare momenti di sovraffollamento. Naturalmente anche gli studenti delle nostre quinte, “giocando in casa”, hanno partecipato all’iniziativa in modo attivo e proficuo.

 

 

Giuliano Simone Caruso , Marsild Gjonaj

 

8

                

ORIENTAMENTO A 360°

In questi mesi il lavoro della commissione orientamento è stato molto intenso. Numerose sono state le iniziative di incontri informativi rivolti ai potenziali nuovi iscritti per il prossimo anno scolastico e alle loro famiglie, “a caccia” di indicazioni utili per decidere l’indirizzo di studi superiori da seguire. I docenti, accompagnati da alcuni studenti del nostro istituto che frequentano i vari indirizzi di specializzazione, hanno partecipato ai campus di Novate il 20 ottobre, Saronno il 9, 10 e 11 novembre, Solaro l’11 novembre, Origgio il 15 novembre, Saronno (Spaziorientamento, salone dello studente, tenutosi proprio nel nostro istituto) il17 novembre,  Mozzate il 23 novembre e Lainate il 24 novembre.

In tutte le occasioni è stata assicurata la presenza di docenti della commissione  orientamento  e di un gruppo di studenti con presentazioni e dimostrazioni delle attività eseguite nelle diverse specializzazioni. E’ stato inoltre distribuito materiale informativo.

Culmine di tutto il lavoro è stato il primo appuntamento con l’Open Day, porte aperte del nostro ITIS, fissato per il 1° dicembre che ha fatto registrare una notevole affluenza di pubblico.

Riportiamo a seguito il racconto dell’esperienza fatta da uno studente che ha partecipato alle iniziative di orientamento:

   Sabato 20 ottobre, a Novate, si è svolto un campus e la nostra scuola non poteva non partecipare! 2 elettrotecnici, 2 termotecnici e 2 chimici sono partiti alla volta della scuola media di Novate dove vi si svolgeva l’iniziativa. Insieme al nostro, c’erano altri istituti che occupavano le classi della scuola media, tutte con un unico scopo: presentare la propria scuola e attirare ragazzi, futuri nuovi studenti. Noi ci siamo trovati nella stessa aula con i nostri “vicini” del Liceo Legnani. Peccato, erano senza belle ragazze!

Per poter presentare al meglio le attività che si svolgono nella scuola abbiamo portato un po’ del nostro materiale, progetti realizzati da noi elettrotecnici, come il cagnolino Puppy che evita gli ostacoli o la macchinina che segue un traccia nera; schemi e progetti di meccani-

9

ci e termotecnici, come il progetto del motore Stirling; e infine i chimici, con il loro “laboratorio  del piccolo chimico”, hanno portato qualche sostanza per mostrare alcune piccoli esperimenti e reazioni ai ragazzi.

Abbiamo riscosso un discreto interesse. Tanti ragazzi sono venuti a chiedere della nostra scuola, interessati ai vari indirizzi, tra cui informatica, che a mio avviso ha riscosso molto successo.

Agli open day abbiamo partecipato anche l’anno scorso e, viste le otto prime di quest’anno, devo dire che hanno funzionato!

È stata un’esperienza molto bella e divertente anche per noi. Tranne quando arrivava il solito genitore “saputello” che chiedeva l’impossibile…

Luca Monza

OPEN DAY:UN PIENONE!

Sabato 1 dicembre il nostro I.T.I.S. ha aperto le porte, alle 15 alle 18, ai potenziali nuovi iscritti alle classi prime dell’anno scolastico 2012/13 ed alle loro famiglie. Enorme l’affluenza del pubblico, al punto che è stato aperto anche lo spazio soprelevato dell’aula magna per contenere tutti i partecipanti  e per consentire agli intervenuti di seguire comodamente la presentazione generale dei vari indirizzi di specializzazione presenti nell’offerta formativa del nostro istituto.

Il dirigente scolastico, dott. Ing. Giuseppe Garagiola, ha tenuto il discorso introduttivo, coadiuvato successivamente da interventi della prof. Angela Ildos, che ha illustrato i progetti e le caratteristiche del biennio, e da altri docenti dei vari corsi di specializzazione: la prof. Ricchiuti per chimica, Calandruccio per informatica e telecomunicazioni, Consonni per energia, Bessi per meccanica e meccatronica, Maugeri per elettronica ed elettrotecnica. Successivamente gli ospiti sono stati accompagnati nei vari laboratori in cui si svolgono le attività pratiche specifiche di ciascun indirizzo, dove hanno potuto vedere le attrezzature e le apparecchiature in dotazione, assistere ad esperimenti o dimostrazioni pratiche, visualizzare progetti già realizzati dagli studenti negli scorsi anni o in fase di realizzazione. Ad accoglierli hanno trovato docenti e studenti pronti a rispondere alle varie domande e alle richieste di informazione.

10

L’appuntamento si rinnoverà nella seconda giornata di open day prevista per sabato 19 gennaio 2013.

Un ringraziamento alla commissione orientamento che ha lavorato alacremente e a tutti i partecipanti, sia docenti, collaboratori tecnici e alunni dell’istituto che potenziali nuovi studenti e  loro familiari.

 

Giuliano Simone Caruso, Marsild Gjonaj

               

ALLA FIERA DELLE MACCHINE UTENSILI

Venerdì  5 ottobre la classe 5M, accompagnata dal professor Filippo Di Tella, è andata a Rho fiera per vedere la “28 BIMU/SFORTEC”,  la fiera delle macchine utensili, robot ed automazione. Tra i numerosi stand abbiamo osservato con interesse i test che gli espositori facevano con le macchine utensili CNC più all’avanguardia sul mercato e siamo rimasti stupiti dalla velocità con cui alcuni pezzi anche complessi vengono prodotti in una manciata di minuti.

Alcuni espositori si dedicavano alla presentazione dei propri software analizzando e testando i programmi che verranno successivamente usati sulle macchine CNC. Questi software sono in grado di rilevare anomalie e di eseguire un controllo dimensionale in ogni parte del pezzo. Tali programmi riducono notevolmente i costi dovuti ad un possibile errore nel ciclo di lavorazione. Inoltre i cicli diventano più intuitivi e semplificati.

Abbiamo inoltre osservato sistemi di misurazione completamente automatizzati. Un tastatore, toccando diversi punti del pezzo in esame, è in grado, nel giro di poco tempo, di effettuare una completa analisi dimensionale, calcolando eccentricità, planarità ecc… con la precisione  al  millesimo  di  millimetro. Questi  strumenti  sono  molto                11

importanti nella quotidianità in un’azienda poiché permettono di misurare parametri con una precisione tale che a mano sarebbe praticamente impossibile.

Questa uscita per noi futuri periti meccanici è stata molto interessante; ci ha permesso di conoscere le macchine e gli strumenti più all’avanguardia nel settore meccanico, prodotte dalle aziende più famose ed importanti operanti sul mercato.

Marco Ferrario

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

Anche per quest’anno scolastico, all’I.T.I.S. “G. Riva”, come ad altri istituti della regione Lombardia, è stata rinnovata la possibilità di far parte del progetto “Alternanza Scuola-lavoro”, un’opportunità di grande valenza formativa fornita agli studenti a completamento della loro preparazione scolastica. La commissione che cura tale progetto ha selezionato, in base a  specifici criteri, le classi destinabili a tale esperienza così individuando due seconde, 2B e 2D, due terze, 3M e 3T, e due quarte, 4T2 e 4M che proseguono l’esperienza iniziata lo scorso anno.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile rivolgersi ai docenti prof. Salvatore Messina, coordinatore della commissione, e prof.ssa Elena Donida Labati.

Per le seconde l’iniziativa si propone i seguenti scopi:

1) Permettere agli studenti di conoscere  in modo  più approfondito  la natura dei 5 indirizzi proposti dal triennio dell’ITIS “G. Riva”;     

2) Conoscere in generale l’organizzazione teorica e pratica del mondo del lavoro, sia per quello che riguarda la normativa che regola le attività lavorative, sia per ciò che concerne la realtà di alcune aziende (es. struttura, produzione, organizzazione interna, figure professionali, altro).

3) Conoscere enti ed associazioni che operano in rete per favorire il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.

4) Riflettere sul  proprio percorso  formativo ed acquisire consapevo-12

lezza nelle scelte da compiere.

5) Acquisire motivazioni e stimoli utili all’attività di studio, mettendola concretamente in relazione all’attività professionale.

L’attività  si svolgerà durante il corrente anno scolastico  per un totale minimo di 20 ore, con la possibilità, nel prossimo anno scolastico, di proseguirla trasformandola in progetto “Alternanza scuola- lavoro”.

Consisterà in lezioni frontali in classe svolte ad opera di esperti esterni e dei docenti di discipline coinvolte nell’attività di orientamento, partecipazione ad incontri con enti ed associazioni sia in sede scolastica, sia presso sedi esterne, partecipazione a mostre e fiere di settore, visite guidate presso aziende ed eventuali altre iniziative che si rendano fattibili in itinere.

Per le classi terze e quarte il progetto consiste nello svolgimento di attività lavorativa presso realtà aziendali, scelte tra quelle che sul territorio operano nell’ambito del settore compatibile all’indirizzo frequentato dall’alunno.Le sedi aziendali vengono selezionate tenendo in considerazione il luogo di residenza degli alunni, perché risultino il più possibile vicine e il più facilmente raggiungibili dallo studente.

L’intervento in azienda dura 3 settimane, di cui 2 da svolgere durante l’anno scolastico 2012-2013 (le ultime due di febbraio) e 1 settimana da compiere durante il periodo estivo, a conclusione dell’anno scolastico e compatibilmente ai corsi di recupero delle materie in sospensione di giudizio. La prestazione presso le aziende non può essere comunque inferiore ad un minimo di 70 ore   per le classi terze e 90 per le classi quarte.

L’alunno è impegnato per 5 giorni alla settimana (orario lavorativo di 8 ore al dì).

E’ prevista la presenza di un tutor aziendale, che istruisce e segue l’allievo in corso d’opera. Tale figura agisce per garantire lo scambio di esperienze tra scuola e lavoro. Inoltre, durante l’attività lavorativa, lo studente è monitorato da alcuni docenti del suo corso; al termine del lavoro, viene valutato dall’azienda.

L’alunno gode di copertura assicurativa; non è prevista remunerazione per l’attività svolta dagli studenti (qualsiasi contributo conferito agli studenti è totalmente a discrezione dell’azienda).

Tutti gli studenti, previa preparazione da parte del docente preposto

13

riguardante la tematica della sicurezza sul lavoro secondo il TU 81/2008, devono superare il test on line INAIL, condizione necessaria per potere partecipare allo stage aziendale.

Qualora le aziende richiedano la sorveglianza sanitaria (visita medica), gli studenti devono sottoporsi a visita presso un medico di Medicina del Lavoro.

Gli studenti devono presentarsi in azienda con i D.P.I. (dispositivi di protezione individuali).

L’esperienza svolta e la valutazione conseguita dall’alunno verranno tradotte, a fine attività, in credito formativo e in votazioni con ricaduta sulle discipline d’indirizzo direttamente coinvolte dall’attività.

Si tratta di un’opportunità preziosa, che pochi Istituti selezionati dalle Commissioni Provinciali e Regionali estendono ai loro allievi. L’ITIS “G. Riva”, anche per quest’anno, aderisce all’invito delle Commissioni a favore della crescita formativa ed educativa dei suoi iscritti.

 

( Estratto dalle circolari n°83 e n°84.)

 

PRONTI . . . VIA!

Il Centro Sportivo Scolastico ha organizzato la fase d’istituto della corsa campestre valida per i Campionati Studenteschi 2012/2013. La gara si è disputata il 21 novembre nel Parco del Lura a Saronno. I partecipanti sono stati suddivisi in categorie a seconda dell’anno di nascita:

- categoria allievi, nati negli anni  1996, 1997, 1998; percorso di metri 2300 circa;

- categoria juniores, nati negli anni 1994, 1995; percorso di metri 3500 circa.

I partecipanti si sono ritrovati alle 9.15 all’ angolo di via Trieste – via Togliatti a Saronno. Alle ore 10 ha avuto inizio la gara per la categoria allievi. Riportiamo i primi sei classificati con i rispettivi tempi: 1° Brian Borgia, 3M in 9’05”; 2° Flavio Crisostomo, 3T in 9’08”; 3° Caimi Stefano, 2E in 9’10”; 4° Claudio Carnevali, 3E in 9’26”; 5° Paolo Proserpio, 2E in 9’33”; 6° Paolo Falco, 2B in 9’41”.

Alle ore 10.30 è stato dato il via alla gara della categoria juniores. Ecco i primi sei che hanno tagliato il traguardo: 1° Lorenzo Caspani,

14

5T1 in 13’20”; 2° Nicholas Filippone, 5E1 in 13’22”; 3° Klaus Prelle, 3M in 13’28”; 4° Stefano Bellafiore, 3C in 13’52”; 5° Alessio Motore, 4C in 14’04”; 6° Julien Terren, 5E1 in 14’32”.

Il clima, pur essendo in autunno avanzato, non era particolarmente freddo, perciò ideale per lo svolgimento delle gare nelle condizioni migliori. Gli studenti di 5E1 e 5M sono stati utilizzati come giudici di percorso ed hanno rilevato le eventuali irregolarità. I docenti del dipartimento di educazione fisica, coordinati dal prof. Adriano Zasso, ringraziano i giudici di percorso, i partecipanti, il collaboratore scolastico sig. Francesco  Emanuele e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questa bella giornata di sport.

 

 

Giuliano Simone Caruso , Marsild Gjonaj

 

NON SOLO CALCIO…

Nella nostra rassegna di interviste a studenti che praticano attività sportive particolari abbiamo fatto una chiacchierata con Matteo Saggin Betti di 3M che pratica motocross. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande:

 

Da quanto tempo pratichi questo sport?

Da quando avevo cinque anni.

Dove lo pratichi e di quale categoria fai parte?

L’allenamento varia in base al posto in cui gareggio. Adesso faccio parte degli esordienti.

Come è nata in te questa passione?

Questa passione me l’ha tramandata mio padre, lui ha sempre gareggiato portandomi con a vedere le sue gare, facendo per l’appunto nascere in me l’amore per questo sport.

Ci spieghi brevemente il regolamento?

Gli allenamenti dipendono dalla persona in quanto è possibile farli quando si vuole e per essere avvantaggiati si svolgono sulla pista nella quale si gareggia. Arrivato il giorno della gara l’arrivo è in mattinata e, una volta in sella alla propria moto, si parte con le prove libere  aventi la  durata  di  un’ ora. Successivamente  ci  sono i venti

15

minuti di qualificazioni ove si stabilisce il miglior tempo di ognuno. Colui che si classifica al primo posto ha diritto alla scelta del cancelletto di partenza, dove decide la posizione che preferisce; cosi seguendo per tutti gli altri. La gara ha una durata differente in base alla categoria di cui si fa parte. Nel mio caso, dura dieci minuti più due giri. La posizione finale stabilisce il punteggio in classifica.

 

Secondo un luogo comune questo sport può sembrare pericoloso. Qual è invece il tuo giudizio?

Sono dell’idea che sia un pericolo ricompensato dalle emozioni che questo sport mi regala giorno dopo giorno, gara dopo gara. Comunque sia, come per qualsiasi altro sport, ci sono svariati pericoli che possono essere evitati mettendo in pratica quei consigli basilari che ti danno all’inizio. Ho avuto vari incidenti, fortunatamente me la sono cavata al massimo con una frattura alla spalla. Posso dire che nel mio caso in momenti di pausa forzata, a causa di qualche incidente, mi mettevano addosso una voglia irrefrenabile di rimettermi in pista! Ciò non toglie che a mancare non possono essere la prudenza e la lucidità per non mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri.

 

Usate delle protezioni per evitare infortuni gravi?

Le protezioni più importanti che vengono usate al fine di evitare incidenti più gravi sono:

-        Scarponi specifici adatti al motocross aventi la funzione di proteggere le caviglie evitando quindi distorsioni oppure eventuali fratture e rotture.

-        Casco, che ovviamente è obbligatorio per la guida di qualsiasi moto.

-        Occhiali o mascherina, per la protezione contro oggetti estranei come sassi o sabbia che ti finiscono negli occhi.

-        Ginocchiere, anch’ esse per la protezione di rotture e fratture.

Inoltre ci sono altre protezioni ritenute non obbligatorie perchè meno importanti, come il collare e le gomitiere.

 

In cosa consiste la vostra preparazione atletica?

Una buona preparazione atletica, per sapere affrontare una gara al meglio, consiste  nell’avere  una  resistenza  fisica  tale  da  riuscire a

16

sopportare gli sforzi e le sollecitazioni a cui il fisico viene sottoposto durante la gara. Nel mio caso, pratico oltre agli allenamenti, più volte a settimana sia nuoto che corsa per rinforzare fiato e braccia.

 

Cosa ti ha insegnato questa disciplina sportiva?

Nel tempo questo sport mi ha insegnato a fare dei sacrifici al fine di migliorarmi ogni volta di più e arrivare alla consapevolezza che ogni cosa si può ottenere con sforzi che la equiparino. Mi ha inoltre dato una rigida formazione disciplinare,ove ovviamente i miei genitori in cambio hanno sempre voluto dei buoni risultati a livello di condotta e scolastico.

 

Cosa pensano i tuoi genitori di questa attività? Ti seguono?

Posso dire che sono fortunato ad avere genitori cosi partecipi; perché comunque sia è uno sport che , praticato anche da mio padre, fa sì che lui mi dia un supporto morale. La stessa cosa vale per mia madre che, sapendo che è praticato non solo da me, è molto più tranquilla. Inoltre questo è uno sport da seguire sia mentalmente che economicamente in quanto bisogna stare molto dietro alla propria moto, i ricambi e vari pezzi che al termine di ogni gara andrebbero visionati e nel caso cambiati.

 

Che programmi hai per il futuro?

Per quanto riguarda il mio futuro ho un piccolo sogno nel cassetto, Vorrei riuscire a gareggiare a livelli un po’ più importanti, nazionali, e perché no, europei. Sono comunque consapevole quanto ciò sia davvero difficile, ma continuerò senz’altro ad allenarmi duramente ogni singolo giorno facendo sì che tutto ciò si possa realizzare per davvero.

 

                                        Giuliano Simone Caruso e Marsild Gjonaj

 

 

 

 

 

 

 

17

 

NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS

È accaduto….

 

√ - Il 3 settembre si è svolto il collegio dei docenti di inizio anno scolastico.

 

√ - Dal 3 al 6 si sono svolte le prove degli esami di idoneità e integrazione per studenti  in  ingresso nelle varie classi e specializzazioni.

 

√ - Il 6 settembre si sono svolti gli scrutini finali – Seconda sessione per gli studenti con debito formativo.

 

√ - Il 10 e l’ 11 si sono riunite le commissioni e i dipartimenti.

 

√ - Il 12 settembre è iniziato l’anno scolastico.

 

√- II 25 e il 27 settembre, suddivise in due turni, le classi prime hanno partecipato alla giornata multisport e al Forum di Assago.

 

√ - Dall’ 1 al 5 ottobre si sono svolti i consigli di classe.

 

√ - Il 17 ottobre al teatro Giuditta Pasta di Saronno è andato in scena lo spettacolo “Naturale Incanto” organizzato dagli studenti e docenti partecipanti al progetto L.A.I.V.

 

√ - I 26 ottobre si è tenuta l’assemblea di istituto degli studenti in vista delle elezioni dei loro rappresentanti in Consiglio d’ Istituto.

 

√ - Il 29 ottobre è entrato in vigore l’orario definitivo.

 

√ - Il 30 ottobre si sono svolte le elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti e dei rappresentanti in Consiglio d’istituto.

 

√ - Dal 5 all’ 8 novembre consigli di classe.

 

18

√ - Il 12 novembre si sono aperti i colloqui dei docenti con i genitori.

 

√ - Il 16 novembre collegio docenti.

 

√ - Il 17 novembre è stato svolto in aula magna lo “ Spazio Orientamento” con la presenza di stand di tutte le scuole superiori del circondario per l’orientamento degli studenti di terza media.

 

√ - Il 20 e 21 novembre presso aula magna dell’ Istituto si è svolto il Salone dello Studente 2012 per l’ orientamento post diploma.

 

√ - Il 21 novembre si è svolta la fase d’istituto della corsa campestre per i campionati studenteschi presso il parco del Lura a Saronno.

 

√ - Il 23 novembre collegio docenti.

 

√ - L’1 dicembre si è svolta la prima giornata Open day dell’ Istituto.

 

√ - Il 6 dicembre ha avuto inizio il corso di aggiornamento organizzato dall’ U.S.T di Varese relativo al progetto “Generazione web”.

 

√. Dal  23 dicembre al 6 gennaio ci sono state le vacanze natalizie.

 

√. Dal 10 al 12 gennaio si sono svolte le prove comuni.

 

√. Dal 14 al 18 gennaio si sono svolti gli scrutini del primo quadrimestre.

 

Accadrà…

Il 19 gennaio si svolgerà il secondo Open day.

Il 22 gennaio, in orario pomeridiano, i docenti riceveranno i genitori degli studenti delle classi seconde, quarte e quinte.

Il 24 gennaio, in orario pomeridiano, i docenti riceveranno i genitori degli studenti delle classi prime e terze.

 Nelle ultime due settimane di febbraio le classi interessate dal progetto Alternanza scuola-lavoro, che si recheranno nelle aziende per gli Stage.

19

 

 

 

 

 

In redazione: Antonella Palomba,  Giuliano Simone Caruso, Marsild Gionaj.

 

Hanno collaborato: Nicolò Alberganti, Luca Barsottini, Edoardo Bonato, Marco Buttarelli, Marco Ferrario e Luca Monza.

Un ringraziamento a chi provvederà alla stampa e alla distribuzione.

 

 

Vi invitiamo a leggere il nostro giornalino anche sul sito ufficiale dell’istituto.

 

 

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“GIULIO RIVA”

Corsi diurni e serali - Centro EDA

Via Carso, 10 – 21047 Saronno (VA)

Tel. 02/96703088 – Fax 02/9609391

http://www.itisriva.va.it   e-mail: segreteria@itisriva.va.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20