Giornale scolastico dell’Istituto Tecnico Industriale Statale
“Giulio Riva” - Anno XI, n°1.
Quello che avete tra le mani è il primo numero del
corrente anno scolastico uscito un po’ in ritardo, ma comunque puntuale per l’appuntamento
con il secondo Open Day dell’istituto, per essere ancora una volta strumento
d’informazione su quanto caratterizza la vita didattico-educativa
della nostra scuola. Gli scorsi mesi sono stati piuttosto “caldi” a causa del
paventato aumento delle ore di insegnamento affidate a ciascun docente (da 18 a
24), provvedimento rientrato poco prima di Natale, che per i tagli di risorse
finanziarie a favore dell’istruzione pubblica. A seguito di un’assemblea
sindacale e due collegi dei docenti è
stata deciso, in linea con gli altri istituti della città, il blocco dei lavori
di alcune commissioni, pur garantendo sempre il puntuale funzionamento di tutte
le attività necessarie alla vita dell’istituto, specialmente quelle connesse
all’orientamento ed ai progetti che implicano collaborazioni con enti ed
aziende esterne, come quello
dell’alternanza scuola-lavoro. Di tutto ciò leggerete in queste pagine insieme
a notizie sul progetto “Generazione web” della sperimentazione informatica,
corredate di testimonianze di studenti di prima, uscite didattiche, avvenimenti
sportivi e tanto altro. Allora buona lettura!
SOMMARIO
Generazione
Web
pag. 3-4
I
nostri primi mesi all’ITIS pag. 4
Giornata multisport
pag. 5-6
Eletti in consiglio d’istituto pag. 6
l’Itis a teatro
pag. 7
Salone dello studente 2012 pag. 8
Orientamento a 360°
pag. 9-10
Open day:un pienone
pag.10-11
Alla fiera delle macchine utensili pag.11-12
Alternanza scuola- lavoro pag.
12-13-14
Pronti.…Via!
pag. 14-15
Non solo calcio…
pag. 15-16-17
News
pag. 18-19
Hanno collaborato pag. 20
L’aforisma
Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano. Da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore: ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica… nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni…
Rita Levi Montalcini. |
GENERAZIONE WEB ”Generazione Web”. Si
tratta di moduli online ed incontri su
metodo logie
didattiche, supporti ed esempi organizzati, comunicazione e condivisione
collaborativa, hardware, sistemi
operativi, sotware fondamentali, sulla produzione
digitale di video e la redazione di un giornale virtuale. Referente del corso
di formazione è la dott. Cristina Braila. E’
prevista anche l’organizzazione di un seminario sui modelli cognitivi
tenuto da docenti universitari tra i
massimi pedagogisti del momento. Infine è stato organizzato all’interno
dell’istituto un altro corso di aggiornamento sull’utilizzo delle nuove
tecnologie aperto a tutti i docenti. L’Itis “G.Riva” ha ottenuto, in data 27 luglio 2012, dalla Regione Lombardia, l’approvazione del progetto ”Generazione Web” per le due classi di indirizzo informatico, la 1A e la 3I: un significativo risultato che ha arricchito l’offerta formativa del nostro istituto al passo con i tempi e le innovazioni tecnologiche in campo didattico. La finalità del progetto è sostenere economicamente l’acquisto e l’installazione, sin dall’avvio del corrente anno scolastico 2012-13, di attrezzature per la realizzazione di classi digitali e contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle Tecnologie per l’Informazione. Le aule utilizzate dalle due classi sono dotate di: • LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) collegate al computer utilizzato dall’insegnante; • software e tutto quanto considerato necessario alla realizzazione e allo svolgimento delle lezioni; • banda larga e coperture wi-fi in grado di supportare adeguatamente l’utilizzo e la connessione simultanea di tutti gli strumenti. I notebooks sono stati acquistati dal nostro istituto scolastico e concessi in comodato d’uso agli studenti che possono disporre di tutti i libri scolatici in adozione in versione digitale e non più in formato cartaceo, con un sensibile risparmio economico da parte delle famiglie. Lunedì 8 ottobre sono stati distribuiti i notebooks e i genitori hanno firmato i contratti di comodato d’uso. L’obiettivo è chiaramente quello di sviluppare una didattica coinvolgente e capace di valorizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale al fine di acquisire strumenti e conoscenze in grado di accrescere la preparazione scolastica degli studenti del corso. La referente del progetto è la prof. Maria I. Vuono. Inoltre, a partire dall’inizio di dicembre, un gruppo di docenti delle due classi sta seguendo un corso di formazione gestito dall’UST (ufficio scolastico territoriale) di Varese e Como a supporto del progetto |
Antonella Palomba |
|
I NOSTRI PRIMI MESI ALL’ITIS
Quest’anno abbiamo iniziato la nostra avventura
all’I.T.I.S. Ci sembra a scuola molto seria, infatti stiamo scrivendo questo testo
per castigo.
Da settembre abbiamo conosciuto “l’ambiente delle
superiori”. Pensiamo che sia un po’ stancante poiché dobbiamo svegliarci presto
al mattino, camminare per prendere il nostro mezzo di trasporto e, una volta
arrivati a Saronno, dobbiamo anche raggiungere la scuola a piedi.
I primi giorni abbiamo cercato di ambientarci, anche
se pensavamo che i nostri nuovi compagni non fossero molto simpatici, però ci
siamo ricreduti. Adesso invece li troviamo tutti simpatici, ci scambiamo sempre
delle chiacchere e cerchiamo di conoscerci sempre
meglio.
I professori della nostra classe sono molto bravi e
validi; la classe lo ha capito fin dalla prima settimana, tempo in cui li
abbiamo conosciuti.
Il primo giorno le prime sono state accolte dal
preside della scuola che ha dato il benvenuto e spiegato il regolamento
d’istituto.
Alla terza ora siamo entrati in classe accolti dalla
nostra coordinatrice, la prof. Elena Donida Labati, che ha aggiunto all’elenco altre regole. Poi,
a gruppi di due classi, abbiamo visitato l’istituto: i
4
professori ci hanno illustrato le attività che
avremmo svolto nei vari laboratori e abbiamo anche potuto vedere le varie
apparecchiature che avremmo usato
in seguito. Nei
giorni successivi abbiamo ripassato parte del programma delle
medie.
Due settimane dopo l’inizio della scuola i professori
ci hanno fatto partecipare ad una uscita didattica al Forum d’Assago. In questa giornata abbiamo avuto modo di conoscerci
meglio tra noi e stringere nuove amicizie.
Nelle prime settimane non abbiamo studiato molto
poiché noi facciamo parte del progetto “Generazione Web” e i libri e il
computer faticavano ad arrivare ed allora abbiamo preso appunti sui quaderni.
E’ stato così quasi per tre settimane; poi, una volta
arrivati i PC, abbiamo scaricato i vari libri di testo in adozione. Per
esperienza personale è molto più facile studiare con il computer perché lo si
trova più divertente e ‘’meno antico’’.
Luca Barsottini e Nicolò Alberganti.
La commissione accoglienza
dell’Itis “G. Riva” di Saronno ha organizzato una giornata “multisportiva”
per le prime dell’istituto presso il Forum di Assago.
Essendoci otto classi prime, sono state divise in due gruppi, quattro classi
per volta. Il 25 settembre è toccato alla I A, la nostra classe , I B, I C e I
D, accompagnate dai prof. Spagnolo, Piccirillo, Donida, Coppola, Zasso, Ildos, Di Cesare e Fichera. Il 27
invece è stato il turno della I E, I F, I G e I H accompagnate dai prof. Clauser, Ricchiuti, Battistoni, Orlandi e Scolari.
Il raduno era alle 6 e 45 al parcheggio del panificio, anche se
il pullman è partito alle 8 e 30 facendoci perdere tanto tempo fermi. Il
viaggio è durato un’oretta circa.
All’arrivo al Forum siamo entrati
nell’edificio e ci siamo divisi in gruppi a seconda dell’attività che si voleva
praticare. Si potevano provare diversi sport: fit
boxe,zumba,calcio a due, tiro con l’arco, squash, ping-pong, calcio a
cinque, basket, pallavolo e tanti altri. Noi abbiamo praticato calcetto
a due nella gabbia, strutturato in questo modo per avere il gioco più
immediato, pratico e veloce. Poi abbiamo potuto
cimentarci nella fit box, nel calcetto a
cinque, dove abbiamo vinto, e nel tiro con l’arco. Alcuni di noi non avevano
mai avuto la possibilità di praticare codeste attività, e anche alcuni prof
hanno partecipato attivamente alle nostre stesse attività.
Si è verificato un episodio
spiacevole ma anche molto divertente: un nostro compagno ha danneggiato una
lampada prima facendola spegnere, poi, intervenuto il tecnico, l’ha quasi preso
in pieno mentre era su una scala e, una volta riparata, gli ha dato il colpo di
grazia perchè con un’altra pallonata maldestra ha
fatto andare la lampada in mille pezzi.
Appena finite le attività
sportive ci siamo cambiati e rinfrescati, poi siamo andati allo Spizzico a
mangiare una pizza tutti insieme. Finito il pranzo, siamo usciti ad aspettare
il pullman e guardare la gente che era
in fila per il concerto rap che si sarebbe svolto la sera stessa dopo un po’ è
arrivato il pullman e dopo un'altra oretta eravamo di ritorno a Saronno. E’
stata una giornata molto divertente e diversa dal solito che ci è servita per
conoscerci meglio e fare nuove amicizie, provenendo da tanti paesi diversi,
Saronno e dintorni.
Edoardo Bonato,
Marco Buttarelli
ELETTI IN CONSIGLIO D’ISTITUTO
Lo scorso 30 ottobre si sono svolte le
elezioni per il rinnovo della componente studenti in consiglio d’istituto.
Ciascuno poteva esprimere due preferenze
per designare 4 rappresentanti. In lizza tre liste i cui candidati hanno
avuto l’opportunità di farsi conoscere, specialmente dagli studenti più
giovani, nel corso dell’assemblea d’istituto svoltasi in aula magna il 26
ottobre.
Al termine delle operazioni di voto e
di spoglio, la commissione elettorale ha proclamato eletti i candidati a
seguito indicati:
Loris Virgadaula, con voti 193;
Luca Tommasello, con voti 92; Luca
Monza, con voti 90 e Luca
D’Andrea, con voti 77.
L’ITIS A TEATRO
Il titolo potrebbe farvi pensare
a classi di studenti che hanno assistito ad uno spettacolo…No! I nostri
studenti hanno davvero calcato il palco del teatro “Giuditta Pasta” di Saronno
lo scorso 17 ottobre per ripresentare lo spettacolo da loro stesso ideato
nell’ambito del progetto L.A.I.V e già andato in
scena a giugno al teatro “Franco Parenti” di Milano e nell’aula magna del
nostro istituto.
Sul palco ben 23 ragazzi e ragazze, prevalentemente
delle classi 2C e 3C dello scorso anno, il maestro Fabius
Constable, direttore della Celtic
Harp Orchestra, la prof. Maria Assunta Romeo ed altri musicisti della stessa
ensamble con le loro arpe e strumenti. In sala un
discreto pubblico di docenti, studenti e genitori ha assistito al gradevole
spettacolo. I nostri complimenti per una rappresentazione frutto di tanto
impegno e lavoro, particolarmente apprezzata perché realizzata da studenti di
un istituto tecnico, prova che davvero la musica e il teatro uniscono e
coinvolgono proprio tutti.
Antonella Palomba
7
SALONE DELLO
STUDENTE 2012
Nei giorni 20 e 21
novembre, l’aula magna dell’istituto ha ospitato gli stand di università, accademie
ed istituti superiori di formazione per offrire ai maturandi un’opportunità di
informazione e di orientamento post diploma.
L’iniziativa, voluta dalla
provincia di Varese, dal comune di Saronno, dall’ufficio scolastico provinciale
di Varese, dall’Informagiovani e dall’Informalavoro, ha visto protagonisti gli studenti di quinta
di tutti gli istituti superiori della città che hanno trovato a disposizione
materiale informativo ed interlocutori informati. Presenti gli stand delle
seguenti realtà culturali: Accademia di Belle Arti Europea dei Media (ACME) –
Milano, Università di Milano Bicocca, Università Bocconi, Università Vita
–Salute S. Raffaele-Milano, Istituto Europeo di
Design (IED) di Milano, Università dell’Insubria di
Varese e Como, Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, Istituto
Universitario Scienze della Mediazione Linguistica di Varese, Accademia delle Belle Arti “Aldo Galli” di Como, Nuova Accademia delle
Belle Arti di Milano, Università Cattolica di Milano, Libera Università “Carlo
Cattaneo” (LIUC) di Castellanza,
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici” Carlo Bo” di Milano, IULM di
Milano, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e Como, Centri per l’impiego della
Provincia di Varese, Informagiovani e Informalavoro di Saronno.
Le due giornate hanno visto
alternarsi ai vari stand numerosi gruppi di studenti delle classi terminali,
provenienti da tutti gli istituti superiori della città, secondo un calendario
appositamente stilato per evitare momenti di sovraffollamento. Naturalmente
anche gli studenti delle nostre quinte, “giocando in casa”, hanno partecipato
all’iniziativa in modo attivo e proficuo.
Giuliano Simone Caruso , Marsild
Gjonaj
8
ORIENTAMENTO A
360°
In questi mesi il lavoro
della commissione orientamento è stato molto intenso. Numerose sono state le
iniziative di incontri informativi rivolti ai potenziali nuovi iscritti per il
prossimo anno scolastico e alle loro famiglie, “a caccia” di indicazioni utili
per decidere l’indirizzo di studi superiori da seguire. I docenti, accompagnati
da alcuni studenti del nostro istituto che frequentano i vari indirizzi di
specializzazione, hanno partecipato ai campus di Novate
il 20 ottobre, Saronno il 9, 10 e 11 novembre, Solaro
l’11 novembre, Origgio il 15 novembre, Saronno (Spaziorientamento, salone dello studente, tenutosi proprio
nel nostro istituto) il17 novembre,
Mozzate il 23 novembre e Lainate il 24 novembre.
In tutte le occasioni è
stata assicurata la presenza di docenti della commissione orientamento
e di un gruppo di studenti con presentazioni e dimostrazioni delle
attività eseguite nelle diverse specializzazioni. E’ stato inoltre distribuito
materiale informativo.
Culmine di tutto il lavoro
è stato il primo appuntamento con l’Open Day, porte aperte del nostro ITIS,
fissato per il 1° dicembre che ha fatto registrare una notevole affluenza di
pubblico.
Riportiamo a seguito il racconto dell’esperienza
fatta da uno studente che ha partecipato alle iniziative di orientamento:
Sabato 20 ottobre, a Novate,
si è svolto un campus e la nostra scuola non poteva non partecipare! 2
elettrotecnici, 2 termotecnici e 2 chimici sono
partiti alla volta della scuola media di Novate dove
vi si svolgeva l’iniziativa. Insieme al nostro, c’erano altri istituti che
occupavano le classi della scuola media, tutte con un unico scopo: presentare
la propria scuola e attirare ragazzi, futuri nuovi studenti. Noi ci siamo
trovati nella stessa aula con i nostri “vicini” del Liceo Legnani.
Peccato, erano senza belle ragazze!
Per poter presentare al meglio le attività che si
svolgono nella scuola abbiamo portato un po’ del nostro materiale, progetti
realizzati da noi elettrotecnici, come il cagnolino Puppy
che evita gli ostacoli o la macchinina che segue un traccia nera; schemi e
progetti di meccani-
9
ci e termotecnici, come il
progetto del motore Stirling; e infine i chimici, con
il loro “laboratorio del piccolo
chimico”, hanno portato qualche sostanza per mostrare alcune piccoli
esperimenti e reazioni ai ragazzi.
Abbiamo riscosso un discreto interesse. Tanti ragazzi
sono venuti a chiedere della nostra scuola, interessati ai vari indirizzi, tra
cui informatica, che a mio avviso ha riscosso molto successo.
Agli open day abbiamo partecipato anche l’anno scorso
e, viste le otto prime di quest’anno, devo dire che hanno funzionato!
È stata un’esperienza molto bella e divertente anche
per noi. Tranne quando arrivava il solito genitore “saputello” che chiedeva
l’impossibile…
Luca Monza
OPEN DAY:UN PIENONE!
Sabato 1 dicembre il nostro I.T.I.S. ha aperto le
porte, alle 15 alle 18, ai potenziali nuovi iscritti alle classi prime
dell’anno scolastico 2012/13 ed alle loro famiglie. Enorme l’affluenza del
pubblico, al punto che è stato aperto anche lo spazio soprelevato dell’aula
magna per contenere tutti i partecipanti
e per consentire agli intervenuti di seguire comodamente la
presentazione generale dei vari indirizzi di specializzazione presenti
nell’offerta formativa del nostro istituto.
Il dirigente scolastico, dott. Ing. Giuseppe Garagiola, ha tenuto il discorso introduttivo, coadiuvato
successivamente da interventi della prof. Angela Ildos,
che ha illustrato i progetti e le caratteristiche del biennio, e da altri
docenti dei vari corsi di specializzazione: la prof. Ricchiuti
per chimica, Calandruccio per informatica e
telecomunicazioni, Consonni per energia, Bessi per meccanica e meccatronica, Maugeri
per elettronica ed elettrotecnica. Successivamente gli ospiti sono stati
accompagnati nei vari laboratori in cui si svolgono le attività pratiche
specifiche di ciascun indirizzo, dove hanno potuto vedere le attrezzature e le
apparecchiature in dotazione, assistere ad esperimenti o dimostrazioni
pratiche, visualizzare progetti già realizzati dagli studenti negli scorsi anni
o in fase di realizzazione. Ad accoglierli hanno trovato docenti e studenti
pronti a rispondere alle varie domande e alle richieste di informazione.
10
L’appuntamento si rinnoverà nella seconda giornata di
open day prevista per sabato 19 gennaio 2013.
Giuliano Simone Caruso, Marsild Gjonaj
ALLA FIERA DELLE MACCHINE UTENSILI
Venerdì 5 ottobre la classe 5M, accompagnata dal
professor Filippo Di Tella, è andata a Rho fiera per vedere la “28
BIMU/SFORTEC”, la fiera delle macchine utensili,
robot ed automazione. Tra i numerosi stand abbiamo osservato con interesse i
test che gli espositori facevano con le macchine utensili CNC più
all’avanguardia sul mercato e siamo rimasti stupiti dalla velocità con cui
alcuni pezzi anche complessi vengono prodotti in una manciata di minuti.
Alcuni
espositori si dedicavano alla presentazione dei propri software analizzando e
testando i programmi che verranno successivamente usati sulle macchine CNC.
Questi software sono in grado di rilevare anomalie e di eseguire un controllo
dimensionale in ogni parte del pezzo. Tali programmi riducono notevolmente i
costi dovuti ad un possibile errore nel ciclo di lavorazione. Inoltre i cicli
diventano più intuitivi e semplificati.
Abbiamo
inoltre osservato sistemi di misurazione completamente automatizzati. Un
tastatore, toccando diversi punti del pezzo in esame, è in grado, nel giro di
poco tempo, di effettuare una completa analisi dimensionale, calcolando
eccentricità, planarità ecc… con la precisione
al millesimo di
millimetro. Questi strumenti sono
molto 11
importanti
nella quotidianità in un’azienda poiché permettono di misurare parametri con
una precisione tale che a mano sarebbe praticamente impossibile.
Questa
uscita per noi futuri periti meccanici è stata molto interessante; ci ha
permesso di conoscere le macchine e gli strumenti più all’avanguardia nel
settore meccanico, prodotte dalle aziende più famose ed importanti operanti sul mercato.
Marco Ferrario
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Anche per quest’anno scolastico, all’I.T.I.S. “G.
Riva”, come ad altri istituti della regione Lombardia, è stata rinnovata la
possibilità di far parte del progetto “Alternanza Scuola-lavoro”,
un’opportunità di grande valenza formativa fornita agli studenti a
completamento della loro preparazione scolastica. La commissione che cura tale
progetto ha selezionato, in base a
specifici criteri, le classi destinabili a tale esperienza così
individuando due seconde, 2B e 2D, due terze, 3M e 3T, e due quarte, 4T2 e 4M
che proseguono l’esperienza iniziata lo scorso anno.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, è possibile
rivolgersi ai docenti prof. Salvatore Messina, coordinatore della commissione,
e prof.ssa Elena Donida Labati.
Per le seconde l’iniziativa si propone i seguenti
scopi:
1) Permettere agli studenti di conoscere in modo
più approfondito la natura dei 5
indirizzi proposti dal triennio dell’ITIS “G. Riva”;
2) Conoscere in generale l’organizzazione teorica e
pratica del mondo del lavoro, sia per quello che riguarda la normativa che
regola le attività lavorative, sia per ciò che concerne la realtà di alcune
aziende (es. struttura, produzione, organizzazione interna, figure
professionali, altro).
3) Conoscere enti ed associazioni che operano in rete
per favorire il rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
4) Riflettere sul
proprio percorso formativo ed
acquisire consapevo-12
lezza nelle scelte da compiere.
5) Acquisire motivazioni e stimoli utili all’attività
di studio, mettendola concretamente in relazione all’attività professionale.
L’attività si
svolgerà durante il corrente anno scolastico
per un totale minimo di 20 ore, con la possibilità, nel prossimo anno
scolastico, di proseguirla trasformandola in progetto “Alternanza scuola-
lavoro”.
Consisterà in lezioni frontali in classe svolte ad
opera di esperti esterni e dei docenti di discipline coinvolte nell’attività di
orientamento, partecipazione ad incontri con enti ed associazioni sia in sede
scolastica, sia presso sedi esterne, partecipazione a mostre e fiere di
settore, visite guidate presso aziende ed eventuali altre iniziative che si
rendano fattibili in itinere.
Per le classi terze e quarte il progetto consiste
nello svolgimento di attività lavorativa presso realtà aziendali, scelte tra
quelle che sul territorio operano nell’ambito del settore compatibile
all’indirizzo frequentato dall’alunno.Le sedi aziendali vengono selezionate
tenendo in considerazione il luogo di residenza degli alunni, perché risultino
il più possibile vicine e il più facilmente raggiungibili dallo studente.
L’intervento in azienda dura 3 settimane, di cui 2 da
svolgere durante l’anno scolastico 2012-2013 (le ultime due di febbraio) e 1
settimana da compiere durante il periodo estivo, a conclusione dell’anno
scolastico e compatibilmente ai corsi di recupero delle materie in sospensione
di giudizio. La prestazione presso le aziende non può essere comunque inferiore
ad un minimo di 70 ore per le classi
terze e 90 per le classi quarte.
L’alunno è impegnato per 5 giorni alla settimana
(orario lavorativo di 8 ore al dì).
E’ prevista la presenza di un tutor aziendale, che
istruisce e segue l’allievo in corso d’opera. Tale figura agisce per garantire
lo scambio di esperienze tra scuola e lavoro. Inoltre, durante l’attività
lavorativa, lo studente è monitorato da alcuni docenti del suo corso; al
termine del lavoro, viene valutato dall’azienda.
L’alunno gode di copertura assicurativa; non è
prevista remunerazione per l’attività svolta dagli studenti (qualsiasi
contributo conferito agli studenti è totalmente a discrezione dell’azienda).
Tutti gli studenti, previa preparazione da parte del
docente preposto
13
riguardante la tematica della sicurezza sul lavoro
secondo il TU 81/2008, devono superare il test on line INAIL, condizione
necessaria per potere partecipare allo stage aziendale.
Qualora le aziende richiedano la sorveglianza
sanitaria (visita medica), gli studenti devono sottoporsi a visita presso un
medico di Medicina del Lavoro.
Gli studenti devono presentarsi in azienda con i D.P.I. (dispositivi di protezione individuali).
L’esperienza svolta e la valutazione conseguita
dall’alunno verranno tradotte, a fine attività, in credito formativo e in
votazioni con ricaduta sulle discipline d’indirizzo direttamente coinvolte
dall’attività.
Si tratta di un’opportunità preziosa, che pochi
Istituti selezionati dalle Commissioni Provinciali e Regionali estendono ai
loro allievi. L’ITIS “G. Riva”, anche per quest’anno, aderisce all’invito delle
Commissioni a favore della crescita formativa ed educativa dei suoi iscritti.
( Estratto dalle circolari n°83 e n°84.)
PRONTI . . . VIA!
Il Centro Sportivo Scolastico ha organizzato la fase
d’istituto della corsa campestre valida per i Campionati Studenteschi 2012/2013.
La gara si è disputata il 21 novembre nel Parco del Lura
a Saronno. I partecipanti sono stati suddivisi in categorie a seconda dell’anno
di nascita:
- categoria allievi, nati negli anni 1996, 1997, 1998; percorso di metri 2300
circa;
- categoria juniores, nati negli anni 1994, 1995;
percorso di metri 3500 circa.
I partecipanti si sono ritrovati alle 9.15 all’
angolo di via Trieste – via Togliatti a Saronno. Alle ore 10 ha avuto inizio la
gara per la categoria allievi. Riportiamo i primi sei classificati con i
rispettivi tempi: 1° Brian Borgia, 3M in 9’05”; 2° Flavio Crisostomo,
3T in 9’08”; 3° Caimi Stefano, 2E in
9’10”; 4° Claudio Carnevali, 3E in 9’26”; 5° Paolo Proserpio, 2E in 9’33”; 6° Paolo Falco, 2B in
9’41”.
Alle ore 10.30 è stato dato il via alla gara della
categoria juniores. Ecco i primi sei che hanno tagliato il traguardo: 1° Lorenzo
Caspani,
14
5T1 in 13’20”; 2° Nicholas Filippone,
5E1 in 13’22”; 3° Klaus Prelle, 3M in 13’28”;
4° Stefano Bellafiore, 3C in 13’52”; 5° Alessio
Motore, 4C in 14’04”; 6° Julien Terren,
5E1 in 14’32”.
Il clima, pur essendo in autunno avanzato, non era
particolarmente freddo, perciò ideale per lo svolgimento delle gare nelle
condizioni migliori. Gli studenti di 5E1 e 5M sono stati utilizzati come giudici
di percorso ed hanno rilevato le eventuali irregolarità. I docenti del
dipartimento di educazione fisica, coordinati dal prof. Adriano Zasso, ringraziano i giudici di percorso, i partecipanti,
il collaboratore scolastico sig. Francesco
Emanuele e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di
questa bella giornata di sport.
Giuliano Simone Caruso , Marsild Gjonaj
NON SOLO CALCIO…
Nella nostra rassegna di interviste a studenti che
praticano attività sportive particolari abbiamo fatto una chiacchierata con
Matteo Saggin Betti di 3M che pratica motocross. Ecco
cosa ha risposto alle nostre domande:
Da quanto tempo pratichi questo sport?
Da quando avevo cinque anni.
Dove lo pratichi e di quale categoria fai parte?
L’allenamento varia in base al posto in cui gareggio.
Adesso faccio parte degli esordienti.
Come è nata in te questa passione?
Questa passione me l’ha tramandata mio padre, lui ha
sempre gareggiato portandomi con sè a vedere le sue
gare, facendo per l’appunto nascere in me l’amore per questo sport.
Ci spieghi brevemente il regolamento?
Gli allenamenti dipendono dalla persona in quanto è
possibile farli quando si vuole e per essere avvantaggiati si svolgono sulla
pista nella quale si gareggia. Arrivato il giorno della gara l’arrivo è in
mattinata e, una volta in sella alla propria moto, si parte con le prove
libere aventi la durata
di un’ ora. Successivamente ci
sono i venti
15
minuti di qualificazioni ove si stabilisce il miglior
tempo di ognuno. Colui che si classifica al primo posto ha diritto alla scelta
del cancelletto di partenza, dove decide la posizione che preferisce; cosi
seguendo per tutti gli altri. La gara ha una durata differente in base alla
categoria di cui si fa parte. Nel mio caso, dura dieci minuti più due giri. La
posizione finale stabilisce il punteggio in classifica.
Secondo un luogo comune questo sport può sembrare
pericoloso. Qual è invece il tuo giudizio?
Sono dell’idea che sia un pericolo ricompensato dalle
emozioni che questo sport mi regala giorno dopo giorno, gara dopo gara.
Comunque sia, come per qualsiasi altro sport, ci sono svariati pericoli che
possono essere evitati mettendo in pratica quei consigli basilari che ti danno
all’inizio. Ho avuto vari incidenti, fortunatamente me la sono cavata al
massimo con una frattura alla spalla. Posso dire che nel mio caso in momenti di
pausa forzata, a causa di qualche incidente, mi mettevano addosso una voglia
irrefrenabile di rimettermi in pista! Ciò non toglie che a mancare non possono
essere la prudenza e la lucidità per non mettere in pericolo la propria
incolumità e quella degli altri.
Usate delle protezioni per evitare infortuni gravi?
Le protezioni più importanti che vengono usate al
fine di evitare incidenti più gravi sono:
-
Scarponi specifici
adatti al motocross aventi la funzione di proteggere le caviglie evitando
quindi distorsioni oppure eventuali fratture e rotture.
-
Casco, che ovviamente è
obbligatorio per la guida di qualsiasi moto.
-
Occhiali o mascherina,
per la protezione contro oggetti estranei come sassi o sabbia che ti finiscono
negli occhi.
-
Ginocchiere, anch’ esse
per la protezione di rotture e fratture.
Inoltre ci sono altre protezioni ritenute non
obbligatorie perchè meno importanti, come il collare
e le gomitiere.
In cosa consiste la vostra preparazione atletica?
Una buona preparazione atletica, per sapere
affrontare una gara al meglio, consiste
nell’avere una resistenza
fisica tale da
riuscire a
16
sopportare gli sforzi e le sollecitazioni a cui il
fisico viene sottoposto durante la gara. Nel mio caso, pratico oltre agli
allenamenti, più volte a settimana sia nuoto che corsa per rinforzare fiato e
braccia.
Cosa ti ha insegnato questa disciplina sportiva?
Nel tempo questo sport mi ha insegnato a fare dei
sacrifici al fine di migliorarmi ogni volta di più e arrivare alla
consapevolezza che ogni cosa si può ottenere con sforzi che la equiparino. Mi
ha inoltre dato una rigida formazione disciplinare,ove ovviamente i miei
genitori in cambio hanno sempre voluto dei buoni risultati a livello di
condotta e scolastico.
Cosa pensano i tuoi genitori di questa attività? Ti
seguono?
Posso dire che sono fortunato ad avere genitori cosi
partecipi; perché comunque sia è uno sport che , praticato anche da mio padre,
fa sì che lui mi dia un supporto morale. La stessa cosa vale per mia madre che,
sapendo che è praticato non solo da me, è molto più tranquilla. Inoltre questo
è uno sport da seguire sia mentalmente che economicamente in quanto bisogna
stare molto dietro alla propria moto, i ricambi e vari pezzi che al termine di
ogni gara andrebbero visionati e nel caso cambiati.
Che
programmi hai per il futuro?
Per quanto riguarda il mio futuro
ho un piccolo sogno nel cassetto, Vorrei riuscire a gareggiare a livelli un po’
più importanti, nazionali, e perché no, europei. Sono comunque consapevole
quanto ciò sia davvero difficile, ma continuerò senz’altro ad allenarmi
duramente ogni singolo giorno facendo sì che tutto ciò si possa realizzare per
davvero.
Giuliano Simone Caruso e Marsild Gjonaj
17
NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS
√ - Il 3 settembre si è svolto il collegio dei
docenti di inizio anno scolastico.
√ - Dal 3 al 6 si
sono svolte le prove degli esami di idoneità e integrazione per studenti in
ingresso nelle varie classi e specializzazioni.
√ - Il 6 settembre si sono svolti gli scrutini
finali – Seconda sessione per gli studenti con debito formativo.
√ - Il 10 e l’ 11 si sono riunite le commissioni e i dipartimenti.
√ - Il 12 settembre è iniziato l’anno
scolastico.
√- II 25 e il 27
settembre, suddivise in due turni, le classi prime hanno partecipato alla
giornata multisport e al Forum di Assago.
√ - Dall’ 1 al 5 ottobre
si sono svolti i consigli di classe.
√ - Il 17 ottobre al
teatro Giuditta Pasta di Saronno è andato in scena lo spettacolo “Naturale
Incanto” organizzato dagli studenti e docenti partecipanti al progetto L.A.I.V.
√ - I 26 ottobre si è tenuta l’assemblea di
istituto degli studenti in vista delle elezioni dei loro rappresentanti in
Consiglio d’ Istituto.
√ - Il 29 ottobre è
entrato in vigore l’orario definitivo.
√ - Il 30 ottobre si sono
svolte le elezioni dei rappresentanti di classe degli studenti e dei
rappresentanti in Consiglio d’istituto.
√ - Dal 5 all’ 8 novembre
consigli di classe.
18
√ - Il 12 novembre si
sono aperti i colloqui dei docenti con i genitori.
√ - Il 16 novembre
collegio docenti.
√ - Il 17 novembre è
stato svolto in aula magna lo “ Spazio Orientamento” con la presenza di stand
di tutte le scuole superiori del circondario per l’orientamento degli studenti
di terza media.
√ - Il 20 e 21 novembre
presso aula magna dell’ Istituto si è svolto il Salone dello Studente 2012 per
l’ orientamento post diploma.
√ - Il 21 novembre si è
svolta la fase d’istituto della corsa campestre per i campionati studenteschi
presso il parco del Lura a Saronno.
√ - Il 23 novembre
collegio docenti.
√ - L’1 dicembre si è
svolta la prima giornata Open day dell’ Istituto.
√ - Il 6 dicembre ha
avuto inizio il corso di aggiornamento organizzato dall’ U.S.T
di Varese relativo al progetto “Generazione web”.
√. Dal
23 dicembre al 6 gennaio ci sono state le vacanze natalizie.
√. Dal 10 al 12 gennaio
si sono svolte le prove comuni.
√. Dal 14 al 18 gennaio
si sono svolti gli scrutini del primo quadrimestre.
Accadrà…
► Il 19 gennaio si svolgerà il secondo Open day.
► Il 22 gennaio, in orario pomeridiano, i docenti riceveranno i genitori degli studenti delle classi seconde, quarte e quinte.
► Il 24 gennaio, in orario pomeridiano, i docenti riceveranno i genitori degli studenti delle classi prime e terze.
► Nelle ultime due settimane di febbraio le classi interessate dal progetto Alternanza scuola-lavoro, che si recheranno nelle aziende per gli Stage.
19
In redazione: Antonella Palomba, Giuliano Simone Caruso, Marsild Gionaj.
Hanno collaborato: Nicolò Alberganti, Luca Barsottini, Edoardo Bonato, Marco Buttarelli, Marco Ferrario e Luca Monza.
Un ringraziamento a chi provvederà alla stampa e alla
distribuzione.
Vi invitiamo a leggere il nostro giornalino anche sul sito ufficiale dell’istituto.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
STATALE
“GIULIO RIVA”
Corsi
diurni e serali - Centro EDA
Via Carso,
10 – 21047 Saronno (VA)
Tel. 02/96703088 – Fax 02/9609391
http://www.itisriva.va.it e-mail: segreteria@itisriva.va.it
20