ARRIVANO I NOSTRI!

GIORNALE SCOLASTICO DELL’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “GIULIO RIVA” – Anno IX, n°2

 

 

Editoriale

 

Quello che avete tra le mani è un numero particolarmente ricco in cui troverete un ampio resoconto di tutte le attività che si stanno svolgendo nel nostro istituto. Notevole risalto è stato dato al Progetto Placement, finanziato dalla Confcommercio di Varese, volto a fornire ai nostri studenti informazioni sul mondo del lavoro e dell’occupazione.

Accanto alla descrizione delle caratteristiche e finalità del progetto curata dalla prof. Donida, tra i referenti dell’iniziativa, troverete anche le impressioni di due studenti che hanno partecipato agli incontri. Leggerete, inoltre, accanto alle rubriche fisse, un report della visita ad una mostra sul futuro del nostro pianeta fatta dalle classi seconde, delle varie attività organizzate dal Centro sportivo dell’istituto con i risultati positivi ottenuti al torneo di ping-pong ed alla corsa campestre e, infine, delle attività del G.I.S. coordinato dall’equipe di RAdiCi. Troverete inoltre una novità: un fumetto a puntate che continuerà sul prossimo numero. Non mi resta che augurare buona lettura a tutti!

Antonella Palomba

 

 

 

 
L’aforisma

 

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale:

ciò che conta è il coraggio di andare avanti.

Winston Churchill

 

 

1861 – 17MARZO – 2011

150° ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

“una d’arme, di lingua, d’altare,

di memoria, di sangue e di cor.”

Alessandro Manzoni, Marzo 1821

 

 

 

 

 

 

 

 

L’UFFICIO PLACEMENT AL “GIULIO RIVA”

 

Il 25 Novembre 2010, presso l’elegante Villa Ponti di Varese, è avvenuto il battesimo del nostro istituto come nuovo aderente all’iniziativa “Progetto Ufficio Placement”.

La Camera di Commercio di Varese, in accordo con gli Istituti scolastici e le Associazioni di categoria del territorio, ha incoraggiato la costituzione di Uffici Placement presso 10 scuole superiori della provincia, per avvicinare l’istruzione alle necessità degli operatori economici e i giovani al mondo del lavoro.

L’iniziativa consiste nella progettazione, promozione e organizzazione di percorsi formativi per docenti e formativo-orientativi per studenti e nell’avvio e consolidamento dell’Ufficio Placement che, quale reale punto di incontro, facilita la conoscenza degli studenti in alternanza scuola-lavoro da parte delle imprese.

Il progetto è rivolto a:

 

Gli obiettivi dell’iniziativa sono:

 

Il progetto prevede:

 

L’Ufficio Placement, attualmente in corso di allestimento, sorgerà accanto alla sala stampa (piano interrato).

Le attività di orientamento annesse a questa iniziativa, condotte dalle esperte dott.sse Cristina Laudadio e Mariapaola Parma hanno avuto inizio il 25 gennaio e riguardano tutte le classi seconde, terze e quarte, comprese quelle non coinvolte da percorsi di alternanza scuola-lavoro. Le classi quinte non aderiranno a questa iniziativa di orientamento, in quanto già impegnate in altre attività dello stesso genere.

I  docenti E. Donida Labati e S. Messina, promotori e referenti di questo nuovo progetto (derivato e parallelo a quello dell’alternanza scuola-lavoro), si auspicano attraverso questo ulteriore sforzo di incentivare le opportunità formative e occupazionali rivolte agli studenti dell’Itis.

In proposito, risultano significativi i dati del Sistema Informativo sull’occupazione Excelsior che evidenziano quali sono i canali utilizzati dalle imprese per la selezione del personale in provincia di Varese; nell’ordine essi sono: conoscenza diretta 23,8%, segnalazioni di conoscenti e fornitori 20,7% e le banche aziendali 20,5%.

Dunque, ben arrivato a questo nuovo servizio e…BUON LAVORO a tutti!

 

Elena Donida Labati

 

ESPERIENZE DI “PLACEMENT”

 

A partire dall’ultima settimana di gennaio hanno preso il via nel nostro istituto le iniziative previste dal Progetto Placement (collocamento al lavoro) di supporto all’Alternanza Scuola Lavoro e rivolto agli studenti delle classi seconde, terze e quarte, incontrate singolarmente, i cui consigli hanno deliberato l’adesione. Il calendario degli interventi, messo a punto dal prof. Messina, si  protrarrà fino alla fine di marzo, considerato che quattro classi sono state impegnate negli stages aziendali.

Le seconde hanno partecipato ad un incontro della durata di due ore in cui si è parlato dell’economia della provincia di Varese, dei ruoli e funzioni dei dipendenti all’interno di un’azienda e delle loro competenze di base, tecnico-professionali e trasversali.

Alle terze e quarte sono state dedicate quattro ore in due incontri. Le tematiche trattate hanno riguardato la motivazione personale, la cultura del lavoro e l’organizzazione aziendale per le terze; l’economia della provincia di Varese, le competenze per l’occupabilità, i contratti di lavoro, il curriculum vitae e il colloquio di lavoro per le quarte.

Abbiamo chiesto ad alcuni studenti di raccontarci la loro esperienza. Ecco i loro resoconti. 

 

  Venerdì 28 gennaio, durante l’orario scolastico, noi alunni di 2E siamo stati chiamati da un professore per recarci in aula multimediale, al terzo piano del triennio, per partecipare ad un’iniziativa del progetto Placement. Ad attenderci vi erano due persone: il prof. Messina, organizzatore dell’evento e una signora, Paola, che ha iniziato a spiegarci di cosa tratta questo progetto.

Innanzitutto l’argomento principale è il lavoro, in diversi suoi aspetti. Paola lavora alla Camera di Commercio di Varese ed è stata incaricata di parlare con le varie classi dell’istituto per trattare le diverse sfaccettature del lavoro; alle classi seconde è venuta a dare “un’infarinatura” generale sullo “sporco” mondo del lavoro. Per prima cosa ha chiesto alla classe di esporre le proprie esperienze in merito e si è riscontrato che qualche ragazzo ne ha avute, pur essendo piccoli “lavoretti” e per lo più pagati in nero, quindi senza stipulare un contratto. In seguito la relatrice ci ha domandato se conoscessimo i rischi del lavoro pagato in nero: ne eravamo perfettamente al corrente! Nessuna assicurazione per gli infortuni sul lavoro, ferie non retribuite, nessun contributo per la pensione e molto altro. Ci ha consigliato, una volta terminati gli studi, di cercare di avere il prima possibile un contratto regolare, per evitare “danni” che potranno ricadere su noi stessi in futuro.

In seguito ci ha spiegato il significato della parola “sporco” accostato alla parola “lavoro”: questo mondo non è tutelato come la scuola, per esempio, per la quale uno studente fa in più del suo dovere e viene premiato per questo, ma è un mondo in cui contano di più le raccomandazioni e ciò che si può definire “ losco”. I titoli di studio contano molto, quindi ciò che vi sarà scritto sul curriculum vitae che verrà presentato al colloquio di lavoro.

Paola ha mostrato in seguito delle statistiche relative alla provincia di Varese negli ultimi anni, nelle quali si nota che chi ha una licenza media ha una bassissima richiesta di lavoro, chi ha un diploma di un istituto tecnico e in più un attestato post-diploma ha un altissima richiesta, superiore a chi ha una laurea. I dati riguardano anche l’ aspetto della crisi economica e della disoccupazione e in che modo ha colpito la nostra provincia, ed è emerso che è stata colpita meno rispetto  ad  altre parti d’Italia. Sapere  ciò ci ha  rallegrato ed ha fatto scaturire una speranza in più riguardo al futuro.

Lo scopo dell’incontro probabilmente è stato anche questo, ovvero informarci che, conseguendo i nostri studi fino alla fine dei 5 anni e magari qualche anno in più, abbiamo grandi possibilità lavorative, trovando lavoro ad un passo da casa. L’incontro, almeno secondo il mio pensiero, è stato proficuo. Affermo ciò perché non ero consapevole di queste grandi possibilità di trovare lavoro in queste zone, non ero nemmeno a conoscenza che il mondo del lavoro potesse portare a così tante situazioni spiacevoli e spero, in futuro, di potermi inserire facilmente in un ambiente lavorativo e trarne i migliori vantaggi sia a livello economico che aggiungere al mio bagaglio culturale le migliori esperienze che mi accompagneranno per sempre durante il corso della mia vita.

 

Giorgia Rota

 

 Nelle scorse settimane la mia classe, la 3E1, ha partecipato ad un’iniziativa nell’ambito del progetto “Placement” che si è concretizzata in due incontri per complessive quattro ore tenuti della Dott. Cristina Laudadio.

Nel primo incontro, svoltosi il 25 gennaio in aula audiovisivi, sono stati affrontati i concetti di cultura del lavoro, di ambiente di lavoro e di inserimento in azienda con un breve accenno al rapporto che si instaurerà con i futuri colleghi. La relatrice ha utilizzato un costante e coinvolgente dialogo con il gruppo classe e delle slides per aiutarci a focalizzare l’attenzione sugli aspetti fondamentali.

Nel secondo incontro, il 28 gennaio, ci è stato somministrato un gioco di ruolo: la classe è stata messa alla prova per testare il gruppo e le capacità dei singoli componenti e vedere in che modo avrebbero interagito per raggiungere un obiettivo comune. Lo scopo del gioco era salvarsi da un ipotetico naufragio. Così abbiamo osservato le varie dinamiche che si creano all’interno di un gruppo di lavoro e sono emerse con spontaneità le diverse personalità e i caratteri di ciascun componente della classe.

In conclusione è stata un’iniziativa interessante e coinvolgente che sicuramente ci tornerà utile nel futuro, nel mondo del lavoro.

 

Marco Scorza

 

 

 

 

 

 

 
ALLA CAMPESTRE A VARESE

 

Il 14 dicembre 2010 si sono svolte a Varese le gare per la fase provinciale della corsa campestre  all’Ippodromo “ Le Bettole”.

È stata una giornata molto fredda. Il percorso dove si è svolta la competizione, l’anello esterno alla pista dove corrono i cavalli, era caratterizzato da un terreno sconnesso, con numerose buche e zone in ombra ghiacciate o innevate. Proprio a causa di questo motivo alcuni atleti sono scivolati durante la gara. La nostra rappresentanza è stata accompagnata dalla prof. Silvia Volonteri.

Ecco i risultati  dei nostri atleti suddivisi per categorie:

Categoria allievi, under 16 ( nati negli anni 1994-1995-1996): 

-     Lorenzo Caspani, 5° classificato;                       

-          Niccolò Fois, 2A, 22° classificato; 

-          Nicholas Filippone, 3E1, 49° classificato;

-          Flavio Crisostomo, 1D, 57° classificato.

Fino ai 400 metri dal traguardo, Lorenzo Caspani era in testa ed è stato purtroppo superato finendo quinto. Matteo Saggin Betti è caduto a causa del terreno insidioso e si è classificato nelle ultime posizioni.

Categoria juniores (nati negli anni 1992-1993):

-          Hanza Maaroufi, 3M, 6° Classificato;

-          Alessandro Bellini ,4M, 19° classificato;

-           Oscar Bolis,4M, 30° classificato;

-           Marco Fumagalli, 4T1, 47° classificato.

Nella classifica per squadre il nostro Itis si è piazzato al 6° posto. Non male, vista la difficoltà del percorso e le condizioni climatiche non proprio favorevoli. Complimenti a tutti!

 

Alessandro Esposito

 

 

SECONDI AL TORNEO DI PING-PONG

 

Sabato 12 febbraio il nostro I.T.I.S ha partecipato al torneo provinciale di ping-pong disputatosi nella palestra delle scuole medie di Angera (VA), in riva al lago Maggiore, nell’intera mattinata, dalle 8:30 alle 13:30. Ci hanno rappresentato Lorenzo Caspani, Luca Brenna, Lorenzo Bianchi, Claudio Cattaneo e Luca Brugnone , tutti della 3T1, Loris Baratella, 4E1, Michael Tripi, 1B, e Matteo Sala, 1°, accompagnati dalla prof. Silvia Volonteri

 

I giocatori erano divisi in coppie e gli incontri prevedevano delle sfide  in singoli e poi in doppio. La coppia Caspani- Tripi (I.T.I.S “A”) è arrivata in finale, dopo aver superato 5 turni, contro lo Zappa “A”, perdendo il doppio 3 a 2 in un match combattutissimo.

Tripi ha perso soltanto un set in tutti gli incontri disputati. Siamo in attesa della ufficializzazione del passaggio alle regionali. Complimenti per il  brillante risultato!

 
Alessandro Esposito

 

NON SOLO CALCIO….

Abbiamo intervistato Fabrizio Longoni di 4M che pratica il lancio del giavellotto. Ecco cosa ha risposto alle nostre domande.

 

Da quanto tempo pratichi questa attività?

Pratico lancio del giavellotto da 3 anni circa. Prima giocavo a calcio. Dopo un infortunio, la frattura di tibia e perone, sono stato indirizzato all’atletica da un amico che faceva lancio del disco.

Come si chiama la società di cui fai parte ?

E’ l’Atletica Rovellasca che raggruppa atleti che praticano corsa, lanci e salti.

Che gare hai fatto?

Ho fatto gare provinciali e regionali, ma non ho mai fatto la misura sufficiente (46 metri) per poter partecipare alle gare nazionali.

 

Quanto ti alleni e in cosa consistono i tuoi allenamenti ?

Mi alleno quattro volte a settimana; in inverno faccio esercizi in palestra per il potenziamento muscolare e per affinare la tecnica, mentre nel periodo primaverile ed estivo mi alleno all' aperto eseguendo numerosi lanci.

Hai mai vinto dei premi ?

Nel 2009 mi sono classificato terzo ai campionati provinciali che si sono svolti a Cernusco Lombardone (LC). Il miglior piazzamento è stato l’undicesimo posto ai campionati regionali a Chiari (BS) nello stesso anno.

Qual è il tuo record personale?

Ho raggiunto la misura di 40,87 m a maggio 2010 durante una gara provinciale a Milano.

Ci spieghi la tecnica di lancio?

Ce ne sono varie. Io faccio cinque passi a ritmo sostenuto impugnando il giavellotto dritto sopra la testa, poi lo faccio scorrere all’indietro, aumento la velocità nei tre  passi finali - che sono i più decisivi - e scaglio l’attrezzo con tutta la forza possibile, cercando di non uscire dalla linea di battuta, pena la nullità del lancio.

Com’è fatto il giavellotto?

Nella mia categoria, allievi 2°anno, l’attrezzo con il quale si gareggia pesa 700g ed è lungo 2,40m. L’anno prossimo, passando di categoria, ne userò uno di 800g lungo 2,60m. Il giavellotto è fatto di una lega di metallo e fibra di vetro ed è appuntito, sia perché quando cade si può conficcare nel terreno - e così viene rilevata esattamente la misura ottenuta con il lancio - sia per fendere l’aria in modo da volare il più lontano possibile.

 Prima di un lancio cosa fai per concentrarti ?

Cerco di rilassarmi e ripasso mentalmente i movimenti da fare per ottenere un lancio il più lungo possibile.

 

Consiglieresti questo sport ad altri giovani ?

Sì, consiglierei questo sport ad altri ragazzi, in quanto è una bella soddisfazione vedere il proprio giavellotto scagliato lontano dopo duri allenamenti.

Ciro Grasso

 

 

 

proprio giavellotto scagliato lontano dopo duri allenamenti.

Ciro Grasso

 

Che cosa pensano i tuoi genitori di questa attività?

 

Sono contenti e mi seguono in qualche gara.Il mio papà mi accompagna quasi sempre.

 

Cosa provi quando lanci ?

Mi sento carico ed è utile per sfogarsi.

Hai qualche idolo ?

Si, Tero Pitäkämki, è un grande atleta finlandese, campione a livello mondiale.

 

 

12 Fatiche di Ercole 2010

 

Il 15 dicembre si è svolta la giornata delle 12 fatiche di Ercole, la giornata più competitiva dell’anno scolastico per le classi prime. L’evento che organizza RAdiCI ogni anno è volto a far conoscere i ragazzi delle nuove classi in un modo diverso rispetto le normali lezioni e aiutare le classi a formare un gruppo collaborativo ed unito. Anche quest’anno sono state inventate sei prove (memoria, abilità fisica, canto, costruzione, cultura generale e reperimento materiali). Purtroppo non è stato possibile utilizzare l’aula magna, quindi gli alunni si sono accontentati delle aule al piano terra del biennio e della palestrina piccola. Il G.I.S. ha partecipato come giuria e  mascotte delle squadre. Anche i docenti delle prime hanno dato il loro contributo come giurati ed aiutanti delle classi,  ma soprattutto il nostro Preside ha condiviso per la prima volta l’esperienza osservando e valutando con molto riguardo le prove di costruzione. La giornata si è conclusa con la mostra delle bandiere delle squadre e il canto corale degli inni, di cui alcuni molto apprezzati da tutti per l’originalità. La classe vincitrice anche quest’anno è stata la 1 C, le altre classi, nonostante l’impegno per la vittoria, non sono riuscite a tenerle testa…Vedremo che cosa succederà il prossimo anno!!!

Lina 2 B

Sulla neve!!!!!!!!!!!!!!!

Il 27 dicembre 2010, il Gruppo Itis Speciale …è andato in gita!!!!!!!!!!!!!!!

Partiti da Saronno con un pullman, noi ragazzi dell’Itis che fanno parte di questo gruppo, siamo andati a “bobbare”,  indovinate dove? Ai Piani di Bobbio. 

Dopo una sveglia mattutina, siamo arrivati verso le 10.00, abbiamo preso la funivia e giunti in cima alle piste, ci siamo goduti un bellissimo paesaggio innevato. A prezzi stracciati, abbiamo noleggiato l’attrezzatura e via, una giornata passata  a fare discese e gare di velocità…pranzo al sacco, un po’ di svago e così fino al bellissimo tramonto nella valle!!

Anche questo è il G.I.S., esperienze nuove e diverse dagli incontri che si fanno al pomeriggio a scuola, momenti in cui conoscersi meglio e fare esperienze divertenti…tra una scivolata, una caduta e tante risate, abbiamo condiviso un pezzo di noi con gli altri ragazzi e con Chiara ed Ilaria di RAdiCI, in poche parole una bella giornata….che speriamo di ripetere ancora…

 

 

 

 

 

 

 

 


Giulia & Valentina 3C

 

Concorso “Scatti d’Atleta”

Anche quest’anno il Gruppo Itis Speciale ha voluto partecipare al concorso fotografico provinciale indetto da Informagiovani: “Scatti d’Atleta” che aveva come tema principale lo sport svolto dagli adolescenti in tutte le sue forme di espressione. Il gruppo G.I.S. si è trovato nel pomeriggio, nella sede di RAdiCI per organizzarsi e scattare le foto da presentare. Durante il lavoro ci siamo divisi i compiti: chi si metteva in posa, chi scattava, chi pensava a quali sport poter fotografare e a quali messaggi si volevano comunicare nelle foto come la competizione, l’amicizia, la rivalità, la sconfitta… Poi, all’improvviso, per gioco, è nata la “mascotte”, un’arancia che abbiamo subito fatto diventare co-protagonista delle nostre imprese sportive ed inserita anche in una foto ufficiale che abbiamo spedito insieme ad altre tre. Le ragazze del gruppo sono andate alla premiazione che si è tenuta a Varese il mese scorso, ma purtroppo, forse a causa dei moltissimi partecipanti, tutta la provincia, non siamo riusciti ad accaparrarci un premio… il G.I.S. però non si scoraggia e prima o poi …

Eccovi il nostro “tuffo d’arancia”:

 

 

 

 

Matteo 5C

 

 

 

Un’ Assemblea DIVERSA

 

Da anni l’Itis non ha più fatto assemblee d’Istituto dibattendo temi di rilievo culturale, ma solo attività più simili ad una autogestione. Quest’ultima assemblea di istituto fatta il 21 dicembre, però, organizzata dai rappresentanti di istituto Simone Balestrino, Althankuu Nyamtsetseg, Fabrizio Gastroni e Francesco Versari e con la collaborazione di RAdiCI, ha riscontrato effetti positivi e i complimenti del Preside! Il tema affrontato era la mafia. È stato proiettato un film, “I cento passi”, che racconta una vera storia di mafia dove il protagonista, Giuseppe Impastato, figlio di un mafioso, perderà la vita perché troppo scomodo per il boss del suo paese che, tra l’altro, abita a cento passi da lui. Dopo il film si è svolto un dibattito sulla proiezione e sul tema in generale. L’aspetto più interessante è stato l’intervento di due esponenti dell’Associazione “Libera”, fondata da Don Luigi Ciotti che si occupa di creare, soprattutto tra i giovani del nostro paese, una cultura e un atteggiamento civile legati ai valori della legalità. L’associazione, nata negli anni Novanta, si è schierata contro la mafia e i suoi collaboratori parlano nelle scuole di corruzione, dell’uso dei beni confiscati dallo Stato alla criminalità organizzata per scopi sociali, della ramificazione della malavita in tutta Italia. Altro aspetto fondamentale di questa associazione è sicuramente la promozione dei valori di legalità e giustizia.

Successivamente sono state svolte anche altre attività di stampo più creativo come i tornei di calcetto, pallavolo, ping pong e playstation; è stato lasciato spazio anche alla musica con la partecipazione di due dj. Questo perché l’assemblea, oltre ad essere un momento diverso dalle normali attività  didattiche organizzato dai ragazzi per i ragazzi, è un’occasione per vivere la scuola in modo culturale e creativo e fare ciò che ci piace.

 

Altankhuu 4E1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...in costruzione.. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


CON LA CONQUISTA DELL’AVAMPOSTO THOI,

GLI HANK HANNO OTTENUTO IL CONTROLLO DI UNA NUOVA TRIBU’…

CHISSA’ SE RIUSCIRANNO A PRENDERSI…. L’INTERO MONDO!!!

TO BE CONTINUED!

 

Andrea Amato

 

 

NEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWSNEWS

E’ accaduto…

Il 13 gennaio sono iniziati gli scrutini del primo quadrimestre.

 

Il 15 gennaio si è svolta la seconda giornata di Open Day.

 

Il 15 gennaio le classi seconde hanno visitato a Milano, alla Rotonda della Besana, la mostra dal titolo “2050, il pianeta ha bisogno di te”.

 

Il 22 e 29 gennaio c’è stato il ricevimento generale dei genitori.

 

Il 25 gennaio è partito il Progetto Placement, finanziato dalla Confcommercio di Varese.

 

Il 31 gennaio tutte le classi hanno fatto la foto ricordo.

 

Il 31 gennaio sono state rese note le materie d’esame per le classi quinte.

 

Il 4 febbraio si è riunito il collegio dei docenti.

 

Il 12 febbraio ad Angera (VA) l’Itis si è classificato al secondo posto nella fase provinciale del torneo di ping-pong.

 

Dal 14 al 25 febbraio gli alunni delle classi 3E1, 3M, 4T e 4M hanno partecipato al progetto Alternanza Scuola Lavoro, facendo uno stage nelle aziende.

 

Il15 febbraio si è svolta la giornata sulla neve a Foppolo-Carona (SO).

 

Il 17 febbraio si è disputato un quadrangolare di calcetto, categoria Allievi, fase interzona, tra gli istituti superiori di Saronno. L’Itis si è classificato al secondo posto dietro al Liceo Scientifico “G.B.Grassi”.

 

Dal  27 febbraio al 3 marzo le classi 2B, 2E, 3T2, 4E1 e 4M hanno partecipato alla settimana bianca a Bormio (SO), accompagnate dai prof. Clauser, Lazzari, Maugeri, Morrone, Russo e Zasso.

 

Accadrà…

Il 22 marzo si terrà un incontro formativo relativo al progetto “ Prevenzione degli infortuni da traffico autoveicolare. Incidenza dell’ assunzione di alcool e droghe” a cura del personale della Polizia provinciale e dell’ ordine dei farmacisti dell’ Asl di Varese rivolto alle classi quarte e quinte.

 

Il 23 e 24 marzo si terrà un incontro formativo per la diffusione della cultura della sicurezza con indicazioni di primo soccorso rivolto alle classi prime.

 

Dal 28 marzo al 3 aprile le classi 4E2, 5C, 5M1 e 5T1 andranno in viaggio di istruzione a Praga e Monaco accompagnate dai prof. Di Bernardo, Di Tella F., Mosca e Palomba.

 

Dal 30 marzo al 3 aprile la 5E1 andrà in viaggio di istruzione a Copenaghen accompagnata dai prof. Baglione e Russo.

 

  Dal 18 al 26 aprile ci saranno le vacanze pasquali.

 

 

 

 

 

 

 

In redazione: Antonella Palomba, Alessandro Esposito e Ciro Grasso.

 

Hanno collaborato: Andrea Amato, Giorgia Rota, Marco Scorza, Morgana Villa, la prof. Elena Donida Labati e il gruppo G.I.S.. Un ringraziamento all’equipe di RadiCI e a chi provvederà alla stampa e alla distribuzione.

 

 

 

ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE

“GIULIO RIVA”

Corsi diurni e serali – Centro EDA

Via Carso, 10 – 21047 Saronno (VA)

Tel. 0296703088 – Fax 029609391

http://www.itisriva.va.it   e-mail: segreteria@itisriva.va